Un Disco nato dall’incontro “illuminante” con Federico Longo | INTERVISTA AL DUO “OCTO CORDAE”

I violini del Duo “Octo Cordae” incontrano la musica del compositore Federico Longo e insieme indagano sulla potenza del suono inteso come ciò che precede qualsiasi concetto logicamente determinato.

Non solo classica! Questa la parola chiave che rappresenta al meglio “InsinKro”, il nuovo album del Duo “Octo Cordae” prodotto dall’etichetta “Farelive” e disponibile dal 15 Febbraio 2020 sulle principali piattaforme e store digitali.

Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con loro per conoscerli meglio!

1) Avete rilasciato da poco un videoclip di un vostro brano. Qual è la vostra mission nella musica? Da poco è uscito il videoclip del singolo “Le frasi allo specchio” con musica dell’amico e compositore Federico Longo. Abbiamo scelto di promuovere il nostro ultimo disco attraverso questo singolo perché si tratta di una composizione originale che interpreta al meglio la nostra idea di modernclassic, un genere sul quale stiamo puntando molto. La nostra “mission” in generale risiede nella riscoperta di opere sconosciute per due violini partendo da autori antichi fino ai compositori moderni che esprimono un concetto di musica classica attuale e giovanile.

2) Il brano fa parte di un album giusto? Ce ne parlate? Si, il brano “Le Frasi allo Specchio” è all’interno del nostro nuovo lavoro discografico “Insinkro”, uscito a febbraio per la Farelive label. Si tratta del nostro secondo disco, realizzato a quattro mani e otto corde in costante sincronia di intenti, respiri, musica e note. Il disco doveva essere totalmente dedicato alla musica classica con la registrazione di brani davvero sconosciuti per la nostra formazione; poi c’è stato un incontro “illuminante” con l’amico e compositore Federico Longo il quale, oltre a scrivere un brano inedito per noi (“La via del corallo”), ha trascritto altre due sue composizioni pianistiche che sono state incluse nel nostro lavoro (“Le frasi allo specchio” e “undici”). E’ stato un incontro fondamentale e importante per l’arricchimento di questo nostro lavoro. Cercavamo qualcosa che andasse al di là della musica classica e fortunatamente l’abbiamo trovato.

3) Da quanto tempo suonate insieme? Suoniamo insieme dal 2016. All’inizio è stata dura cercare una nostra identità, un nostro repertorio, uno spazio per artisti giovani come noi. Con il tempo abbiamo imparato a gestire la nostra attività, a ricercare i brani più adatti, a farli nostri, a studiare per costruire i nostri equilibri. Abbiamo ricevuto sempre più richieste di concerti da parte di associazioni ed enti concertistici e abbiamo raggiunto dei traguardi importanti attraverso la vittoria di concorsi internazionali. Oggi continuiamo incessantemente a lavorare, ad affinare il nostro repertorio e ricerchiamo sempre qualcosa di nuovo. Il nostro fine è divertirci con la musica ma anche appassionare il pubblico a qualcosa di non troppo conosciuto.

4) Qual è stato l’episodio più bello legato alla vostra musica? Nel nostro percorso è difficile identificare un singolo episodio. Sicuramente un momento molto alto per la nostra carriera è legato alla nostra esibizione presso l’Elgar Room della Royal Albert Hall di Londra. L’atmosfera internazionale dell’evento ha reso tutto più emozionante. Ci sono stati diversi momenti, alcuni divertenti (in Spagna abbiamo provato a interloquire con il nostro pubblico parlando in italiano e la cosa ci divertiva molto) altri molto toccanti (dopo un concerto svolto in Puglia, una signora non vedente, apprezzando la nostra musica, ci ha chiesto di poter accarezzare i nostri strumenti ed è stato molto emozionante).


5) Prossimi Impegni?
I Prossimi impegni purtroppo, sono tutti sospesi a causa dell’emergenza sanitaria. Diverse erano le date, soprattutto in Puglia (Bari, Molfetta, Trani, Barletta), ma anche in altre parti di Italia tra cui Spoleto, Firenze ecc. Speriamo di riuscire a recuperare queste date…ovviamente tutti i nostri appuntamenti saranno comunicati tempestivamente sul nostro sito web e sulle nostre pagine social.

Grazie mille ragazzi e buon lavoro!

 

GUARDA IL VIDEO “LE FRASI ALLO SPECCHIO”
https://youtu.be/LGX1c-5po64

ASCOLTA IL DISCO “INSINKRO”

Spotify:
https://open.spotify.com/album/5lcQqP8Eo5wSI447BLNt3d?si=mF7VJVljRACw6c6gjaXSjg

Apple Music: https://music.apple.com/it/album/le-frasi-allo-specchio/1496582194?i=1496582386&app=music

Deezer: https://www.deezer.com/it/album/129051362?app_id=140685&utm_source=lf&utm_content=f6925fc8c618281660c1b67b0954d1c8