Equotube: il turismo responsabile in tasca!

 
 

EQUOTUBE © tutti i diritti riservati

Un regalo diverso,

per soggiorni responsabili

IL TURISMO

RESPONSABILE

IN TASCA !

 

TUTTI I RIVENDITORI SU www.equotube.it

Telefono 0321 75389 Mobile 366 7285269 E-Mail [email protected]

 

Il Prodotto

EquoTube  si propone di ideare week end, attività, cene da regalare in un contesto di turismo sostenibile e responsabile. La proposta, concretamente racchiusa in un tubo, vuole rappresentare un’idea regalo innovativa, utile edivertente: un’esperienza da vivere o da regalare. Ogni EquoTube risponde alla sempre maggiore sensibilità verso l’ambiente, l’alimentazione sana, la valorizzazione della cultura locale e la riscoperta delle ricchezze del territorio … per un turismo che sia una condivisione vera tra comunità ospitante e viaggiatori. All’interno di ogni EquoTube è illustratala proposta nei dettagli: vengono descritti i servizi inclusi, le strutture utilizzate, le attività previste durante il soggiorno e molteinformazioni utili. 

Dove si acquista

Attualmente il prodotto è disponibile, oltre che on-line, presso una rete, in continua espansione, di botteghe del commercio equo solidale, negozi biologici ed agenzie di viaggio interessate a proporre il turismo responsabile. EquoTube è distribuito anche da Mister Holiday, network di circa 100 agenzie su tutto il territorio italiano. Tutti i rivenditori sono facilmente localizzabili direttamente sul nostro sito www.equotube.it 

Il Packaging

Ci è sempre piaciuta l’idea che il contenitore fosse all’altezza del contenuto: il turismo responsabile deve essere inserito in una confezione sostenibile.

          Abbiamo scelto di stampare i materiali ad impatto zero.

          Scelta Webhosting Green-e

          I contenitori attuali sono realizzati con materiali provenienti da un progetto locale di sostegno sociale.

Per le prossime edizioni il contenitore sarà totalmente realizzato con materiali riciclati e riciclabili. 

Vedi qui i processi “green” per la realizzazione di EquoTube; www.equotube.it/equotube-e-green 

Le strutture

Le strutture che aderiscono ad EquoTube rispettano criteri di sostenibilità e responsabilità. Sono piccole realtà come B&B, agriturismi, ostelli, alberghi diffusi, bioresort, masserie, osterie, ristoranti; la loro gestione è particolarmente attenta a:

          Ambiente ed eco-compatibilità,

          Responsabilità sociale, ad esempio attraverso la gestione di cooperative che coinvolgono persone svantaggiate

          Territorio, attraverso la valorizzazione di prodotti locali, attività culturali, naturalistiche ecc..

I criteri di EquoTube che devono seguire le strutture

A tutte le strutture viene chiesto di rispettare la Carta dei Principi del Turismo Responsabile. La percentuale del 70% è stata determinata in modo da favorirel’adesione, ma garantire anche la qualità. Le domande in calce e la carta suddettasaranno punto di riferimento per i parametri da rispettare:

1-      La struttura è in un particolare contesto naturale? Nel caso, è in linea con la

preservazione della dimensione nativa di tale contesto?

2-      Si mettono in pratica accorgimenti per un minor consumo di acqua ed energia ?

3-      Vengono sensibilizzati i viaggiatori, affinché mettano in pratica accorgimenti per un

minor consumo di acqua ed energia?

4-      Si utilizzano fonti di energia alternative/rinnovabili?

5-      Viene praticata la raccolta differenziata?

6-      Sono proposti prodotti tipici locali a km zero?

7-      Vengono utilizzati prodotti equosolidali e/o biologici?

8-      Le attività mirano alla conoscenza “vera”del territorio ed al contatto con la comunità

ospitante e le sue tradizioni?

9-      In loco, utilizzi mezzi di trasporto a basso impatto ambientale (bicicletta, a piedi,

cavallo, barca a vela …) ?

10-   La struttura prevede agevolazioni per diversamente abili?

11-   possono essere definite almeno con uno di questi aggettivi: particolari,

sostenibili o creative?

12-   La struttura cerca di valorizzare la qualità dei viaggiatori, piuttosto che la quantità? 

Tipologie e costi 

Soggiorno Responsabile 69 euro   1 pernottamento x 2 persone 

Equogusto  59 euro    1 pranzo o cena x 2 persone

EquoTube; come funziona

Dopo l’acquisto, all’interno di un EquoTube il cliente troverà:

proposte in formato segnalibro per un pacchetto in Italia da trascorrere in una struttura convenzionata. Su ogni segnalibro il cliente sono indicati: il luogo di soggiorno, il nome della struttura, i servizi offerti e l’indicazione del prezzo trasparente

un buono sconto di euro 100,00 per un viaggio di Turismo Responsabile, da utilizzare se non si trova la struttura adatta alle proprie esigenze. Da usare in alternativa, questo buono è valido per uno dei viaggi di Turismo Responsabile offerti da I Viaggi del Sogno nel mondo;

un voucher da compilare e consegnare presso la struttura presso la quale si intende soggiornare; dando il numero di matricola del tuo EquoTube (è quello che si trova sul tubo); chiamando la struttura e compilando il voucher, il cliente potrà usufruire del pacchetto EquoTube prescelto.

EquoTube; come si usa

SCOPRI le nostra proposte, scegli quale tipo di viaggio regalare.

Una bella occasione per fare un regalo utile, divertente e piacevole.

 

SCEGLI il tuo EquoTube, a seconda della tipologia di viaggio che più ti si addice.

Un Equotube, tante strutture tra cui scegliere!

REGALA ad un’amico l’EquoTube che hai scelto! Sarà un emozione da vivere, racchiusa in un pacco regalo.

 

EquoTube: i punti di forza

Originalità EquoTube è il primo prodotto GiftBox che tratta il turismo sostenibile e responsabile. Ogni confezione nasce da una stretta collaborazione con i nostri partners, offrendo un’esperienza, sicura, originale ed esclusiva.

Qualità Gli ideatori e i fornitori dei servizi aderiscono da anni al circuito del turismo responsabile e solidale. Il progetto è realizzato da un tour operator facente parte del direttivo di AITR e ha trovato sostegno (nella selezione delle strutture aderenti) di partners importanti, quali WWF Fattorie del Panda e Legambiente Turismo.

Garanzie I nostri partners e le strutture aderenti rispondono ad una precisa Carta di Valori del Turismo Responsabile. I nostri operatori sul territorio vigilano, affinché la qualità sia sempre in linea con quanto dichiarato, per garantire la soddisfazione di una clientela critica e consapevole (di conseguenza molto più esigente).

Chiarezza, flessibilità, prezzo EquoTube è molto chiaro in quella che costituisce l’offerta e attento alle esigenze del viaggiatore, ma anche delle strutture aderenti. Vogliamo che le proposte siano “a misura d’uomo”, che ascoltino le necessità ed i bisogni di tutti e che rappresentino una semplificazione del processo di vendita.

 

Il Sogno Diverso; gli ideatori di EquoTube

Gli ideatori (Il Sogno Diverso) e i fornitori dei servizi utilizzati nel pacchetto di viaggio aderiscono da anni al circuito del turismo responsabile e solidale.

Il Sogno Diverso, Tour Operator che si occupa di intercultura e turismo responsabile, ha realizzato questo prodotto con l’intento di voler proporre il turismo responsabile in modo nuovo, semplice e veloce. Fa parte del direttivo di Aitr (Associazione Italiana Turismo Responsabile) e di Earth (European Alliance of Responsible Tourism and Hospitality).

I partners

Le strutture ricettive sono state selezionate in base ad una serie di criteri di sostenibilità che valorizzano tutti coloro che hanno fatto dell’ospitalità e dellescelte etiche il loro principale stile di vita. Il Sogno Diverso ha pertanto deciso di favorire l’inserimento distrutture certificate. Per quanto riguarda la selezione delle strutture, hanno aderito strutture appartenenti alla rete di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile) e strutture segnalate da WWF Fattorie del Panda e Legambiente Turismo.