“Viviamo in una società castrante”, INTERVISTA a Tito Esposito

Prodotto nell’autunno 2020 presso l’“Entropya Studio” di Perugia, insieme a Stefano Bechini e Gabriele Ballabio e uscito a maggio 2021 in tutti gli store digitali, “You Can Take This Time” è l’inizio di un nuovo percorso per il songwriter Tito Esposito.

Abbiamo fatto quattro chiacchiere via mail con Tito per conoscerlo meglio e farci raccontare il suo nuovo progetto.

Ecco la nostra intervista!

1) Hai rilasciato da poco un nuovo singolo. Qual è la tua mission nella musica?
La missione è portare più emozioni a questo mondo odierno. Viviamo in una società castrante, che non favorisce le forme espressive. Uno dei nostri obiettivi è riportare empatia e benessere, attraverso uno stile di vita sano, la musica e le canzoni, così come il ballo e le arti visive, servono ad avvicinarci alla parte profonda di noi stessi. Ci aiutano a conoscere meglio le nostre emozioni, e a trovare un contatto con i nostri desideri. Trasportare chi ascolta in un nuovo stato emotivo, credo sia un buon modo per dare un contributo in questa società.

2) Quando hai scritto questo pezzo?
Ho scritto questo pezzo in un momento molto tranquillo, durante un viaggio ricreativo, nelle terre selvagge del Salento. Il fruire del tempo è diverso in questi luoghi, la magia dei tramonti e dell’esplosione di colori, accompagnati da un clima gentile ed un ritmo vitale completamente rallentato, ti portano a godere del tempo in maniera molto più ispirata. Così è nata You Can Take This Time.
Da molti anni ormai, la struttura della vita quotidiana, sembra che non ci lasci spazio per godere di noi stessi. Questa influenza così forte rende difficile il concepire la scelta del dove e del cosa voler essere. Così, ci spostiamo continuamente da un momento all’altro senza mai vivere il presente.
L’assenza dal presente è una delle grandi questioni della società, questo brano vuole portare energia positiva esprimendo la volontà di essere qui e ora, nell’unico momento in cui stiamo vivendo.
In un’era in cui sembra impossibile scegliere, un inno alla vita è il primo passo verso la libertà: puoi vivere nel passato o nel futuro, perdendo il focus sulla luce presente, prendi il tuo tempo, ora!

3) Com’è nata la tua passione per la musica?
La Musica è stata una salvezza per la mia vita. È nata in una notte mentre ascoltavo una canzone Soul/Gospel di Kirk Franklin, avevo 16 anni ed è stato un momento forte in cui ho compreso la forza del mio contatto con la musica. Scoprire questa passione mi ha aiutato a capire la mia identità, così ho deciso di intraprendere questo percorso che mi ha permesso di viaggiare, imparare tantissime cose, e ancora oggi mi rende stupefatto e sempre curioso.

4) Il Singolo anticipa un EP o un Album?
Questa canzone è il primo di tre singoli che ho pubblicato in estate. Questi ultimi fanno parte di un album che sto attualmente incidendo, programmando l’uscita entro il 2022.

5) Prossimi Impegni?

Ho preso parte alla manifestazione “Trasimeno Blues Festival” il 23 Luglio 2021 alla Rocca di Castiglione del Lago. Poi al “Calabria Blues Passion” a Rossano Calabro, il primo di Agosto. Ho poi continuato il mio minitour nelle terre Salentine, perforando in alcuni club o da busker in alcuni luoghi nevralgici.

link piattaforme stream You Can Take This Time
https://songwhip.com/titoesposito/you-can-take-this-time

GUARDA IL VIDEO
https://youtu.be/U3F_6q_wi1M

 

Biografia: ANDREA TITO ESPOSITO è un cantautore, bluesman e performer classe ’83. Ha all’attivo più di 500 esibizioni nel territorio europeo ed internazionale. Ha cominciato la sua esperienza musicale significativa negli Stati Uniti, esibendosi nelle “blues venues” di Atlanta, Tra il 2013 e il 2017 ha diviso il suo tempo tra Italia e America. Questo viaggio gli ha permesso di approcciare ed interessarsi della cultura Afroamericana, vivendo da vicino la realtà del blues. Ha collaborato e diviso il palco con artisti di caratura internazionale, come “Mudcat”(noto esponente del blues di Atl), “Lil’Joe Burton”(ex trombonista di BB King), “Lola Gulley” (vincitrice del Jus Blues Music Awards e nominata “Atlanta’s Queen of Blues”), “Beverly Guitar Watkins” e “Eddie Tigner”. Esibendosi per più di 60 date nei maggiori “Club” di Atlanta e della Georgia, come il “Northside Tavern” il “Blind Willie’s” ed ha realizzato un album dal titolo: “Atlanta Session”, pubblicato nel 2014. Nel 2015 sempre nel territorio Americano incide “Georgia Line”, album mai pubblicato ufficialmente, ma stampato a tiratura limitata e venduto autonomamente dall’artista durante le sue esibizioni. Tra il 2016 e il 2019 partecipa a numerosi festival nel territorio Italiano, Ottobre 2015 Partecipa alle semifinali dell’ “European Blues Challenge” a Bitonto, e in Luglio 2016 “Pignola Blues” in Basilicata e “Campania Blues”. “Marco Fiume Blues Passion” a Rossano Calabro. Luglio 2019 apre a “Doyle Bramhall” sul Palco dell’Arena Del Mare a Salerno. Sempre a Luglio apre a “Elliot Murphy” presso la manifestazione “OrientOccidente” a Terranuova Bracciolini(AR) e successivamente apre il Concerto di “Ana Popovic” per il “Trasimeno Blues” Festival. Attualmente impegnato nella realizzazione di un nuovo Album che fonde il blues ed il folk con sonorità più “afro” e “world” che ha come brano di presentazione l’attuale singolo in uscita.

CONTATTI
IG @andrea_tito_esposito