Se non mi scatta l’emozione non sono in grado di scrivere… INTERVISTA al Cantautore “Le Rose e il Deserto”

Un terzo” è interamente composto da Luca Cassano ed è il singolo che anticipa l’EP “Io non sono sabbia” in uscita a fine maggio.

L’intero EP è stato arrangiato, suonato, registrato e mixato presso le Manifatture Morselli Recording di Modena.


Le rose e il deserto é il nome del progetto artistico di Luca Cassano, cantautore classe 1985, calabrese di nascita, milanese per professione. Come un Tuareg, Luca osserva le dune metropolitane alla ricerca delle poesie che spontaneamente affiorano dalle sabbie della sua immaginazione. Il testo è al centro della sua ricerca: il suo interesse è nei suoni e nelle immagini che le parole da sole, anche senza musica, sono in grado di evocare.

Abbiamo fatto 4 chiacchiere con Luca in occasione dell’uscita del Singolo e del nuovo EP previsto a fine Maggio.

1) Come è nato il progetto? Le rose e il deserto nascono ufficialmente nel Luglio 2018. Per tutto il 2017 e fino al Luglio 2018 avevo scritto canzoni e cantato ne “Il quinto piano”, un progetto molto ambizioso, fatto di quattro musicisti con gusti, desideri e stili molto diversi. Purtroppo quel progetto non è mai veramente partito, ma il bagaglio di esperienze maturate in quel periodo e alcune canzoni scritte per Il quinto piano mi hanno dato la spinta per partire con un progetto tutto mio, in cui mi sentissi completamente a mio agio. Prima de Il quinto piano suonavo in un duo di cover, i “Citofonare Colombo”, che avevo formato intorno al 2014 con il mio coinquilino di allora, e con cui ho fatto le prime serate nei locali di Milano. Direi che Le rose e il deserto affondano le radici in queste esperienze e nascono per dare voce e spazio alle canzoni che nel frattempo stavano nascendo.

2) Come nascono le tue canzoni? Gran bella domanda! Posso dire che non l’ho ancora ben capito. Non sono uno scrittore seriale: non mi siedo quotidianamente a scrivere per tenere allenata la creatività, come suggerisce Ray Bradbury. Semplicemente vivo la mia vita quotidiana e mi guardo intorno, cercando sempre di tenere i miei sensi accesi al cento per cento e cercando di cogliere quegli eventi (o più spesso quei ricordi) che stuzzicano la mia sensibilità e mi smuovono un’emozione. Quando questo avviene, testo e musica nascono praticamente insieme ed in pochissimo tempo, a volte pochi giorni, altre volte, addirittura, in un pomeriggio. Il resto è sindrome da foglio bianco: se non mi scatta l’emozione non sono in grado di mettere due versi in fila.

3) Hai mai pensato di partecipare ad un talent? Non prendetemi per presuntuoso, ma penso proprio che i talent non facciano per me. Sono troppo vecchio, faccio un genere abbastanza fuori dal mainstream, ho un altro lavoro meraviglioso che non punto minimamente a lasciare. Penso anche che i talent siano una scorciatoia e spesso a me interessa di più la strada da percorre che la destinazione cui arrivare.

4) Dopo questo nuovo singolo ci sarà un album o avremo prima qualche altra anticipazione? “Un terzo” anticipa l’EP “Io non sono sabbia” che dovrebbe uscire nella tarda primavera 2020 (non sappiamo ancora precisamente quando) per PFMusic. Saranno cinque canzoni (compresa “Un terzo”) che secondo me ben rappresentano l’incontro artistico che Le rose e il deserto hanno avuto con Stefano Morselli delle Manifatture Morselli Recording di Modena (dove il disco è stato arrangiato e registrato). “Io non sono sabbia” è il nostro tentativo di mettere insieme due mondi profondamente diversi: il mio che è più segnato da un cantautorato classico (De Gregori fra tutti) e il suo, più moderno, tendente all’elettro-pop. A voi e ai vostri lettori decidere se ci siamo riusciti e con che qualità.

5) Ci sono prossime pubblicazioni in arrivo? A parte l’EP “Io non sono sabbia” ci sono un sacco di altre canzoni che mi bollono nei taccuini. Ma è ancora troppo presto per parlarne. Per ora fatemi godere l’uscita di “Un terzo”.


ASCOLTA IL SINGOLO
Spotify – https://open.spotify.com/track/5iJRmmsbrBQGiLklFTPoVH?si=1KtdDJQnRMyk5EyarVB74Q
Youtube – https://www.youtube.com/watch?v=k1uOSjHzqPY


CONTATTI
https://www.facebook.com/leroseeildeserto
https://www.youtube.com/channel/UCwMeiPcJVWIiEFoFU-29dfw
[email protected]