Libera la libertà il nuovo singolo del cantautore folk-pop siciliano Dex Pascal

Libera la libertà è il nuovo singolo del cantautore siciliano Dex Pascal.

Il brano racconta di come l’uomo crede di vivere in piena libertà, senza nemmeno rendersi conto di quanto in realtà sia schiavo della società, dei vizi, dei pregiudizi e di tutto ciò che lo circonda. Spesso si vive una parvenza di libertà che ha essa stessa la necessità di essere resa libera.

Scritto e composto da Dex Pascal, con mix e mastering a cura di Silvio Mauro presso Micinarecords, Libera la libertà sancisce il ritorno di Dex dopo un anno dall’uscita del precedente singolo “Voglio di più”. Periodo di pausa forzata, come racconta l’artista: 

“Libera la libertà è arrivata in un momento molto delicato e particolare per il mio percorso artistico: in quel periodo avevo subito un infortunio alle corde vocali e mi era stato vietato di parlare, quindi ho potuto soltanto immaginare la melodia finché non sono riuscito a tornare a cantare.”

Libera la libertà è disponibile su tutte le principali piattaforme streaming e store online a partire dall’8 marzo 2021

Biografia – Dex Pascal

Fabio Aiello, in arte Dex Pascal, è un cantautore originario di Partanna (TP). 

Si approccia alla musica fin da bambino per poi a 17 anni dedicarsi alla chitarra ed allo scrivere canzoni.

Ispirato inizialmente dall’ondata grunge nei suoi primi progetti con cui ha maturato le prime esperienze live, nel 2012 inizia a dare vita al suo attuale percorso come cantautore folk-pop ispirandosi ad artisti come Mannarino, Max Gazzè e Mirkoeilcane, (oltre ai  grandi cantautori del passato come De Andrè, Guccini e De Gregori) ed in cui i suoi testi raccontano delle emozioni che ci accomunano, tra cui non mancano anche critiche e spunti di riflessione sulla società attuale:

“La musica è ciò che dà voce ai miei pensieri ed alle mie emozioni. Attraverso di lei racconto me ed il mondo ed i rapporti umani attraverso i miei occhi. La musica, come qualsiasi altra forma d’arte, è un mezzo potente per veicolare emozioni ed è proprio questo quello che più desidero: trasmettere emozioni a chi mi ascolta.” Dex Pascal

L’8 marzo 2019 esce il primo singolo ufficiale “Via dalla città”, prodotto insieme al cantautore ossolano Alexo Vitruviano. 

Nel giugno e nel settembre dello stesso anno escono i singoli “Una strada dietro l’altra” ed “Un gran finale”.
Nell’aprile 2020 pubblica il singolo “Voglio di più”. 

L’8 marzo 2021 torna con il singolo “Libera la libertà” prodotto insieme a Silvio Mauro.

Link Social di Dex Pascal