Crea sito

Il cantautore marchigiano Francesco Mircoli torna con il nuovo singolo Capodanno All’Api.

Dopo il fortunato album “Vita Morte e… Mircoli” (2018) che l’ha visto come finalista di due Premi De Andrè, Musicultura e Premio Pierangelo Bertoli, il cantautore originario di Porto San Giorgio Francesco Mircoli torna con un inedito dal titolo “Capodanno all’Api”, disponibile sulle principali piattaforme streaming e relativo videoclip su YouTube dal 27 Dicembre alle ore 19.00.

Mircoli ed il suo staff per il lancio della canzone si sono vestiti con una tunica nera e delle maschere da papero e hanno fatto volantinaggio per gli Autogrill della riviera, da San Benedetto del Tronto passando per Ancona e arrivando a Senigallia e Pesaro. Una promozione bizzarra e provocatoria che ha destato preoccupazione tra gli avventori degli autogrill che hanno fatto subito scattare i controlli. Fortunatamente tutto si è risolto per il meglio ma la scena è stata sicuramente surreale.

“Se la maggior parte della musica odierna celebra la mondanità fatta di limousine, gangster, donne di copertina “al botulino” e tanti soldi apparentemente a disposizione, “Capodanno all’Api” è un party “a risparmio” su una pompa di benzina h 24 tra vecchi amici di provincia a bordo di Apecross, noto motocarro a tre ruote simbolo del design italiano nel mondo, spesso usato nei paesini di montagna dove magari al sushi si preferisce ancora la cara e vecchia lasagna” ci dice il cantautore marchigiano a proposito del singolo.

Un brano funk trascinante con le fattezze di una vera e propria hit che tenta di esorcizzare un anno drammatico per il mondo, dove alla complessità socio economica odierna l’autore contrappone un desiderio di normalità con l’auspicio di un ritorno alle cose più semplici possibili.

Capodanno All’Api – scritto e composto da Francesco Mircoli, arrangiato da  Enrico Tiberi con mix e master di Nacor Fischetti (La Rua) Al glow up studio di Ascoli Piceno – è disponibile sui principali digital store online in streaming e download dal 27 dicembre con videoclip ufficiale, realizzato da Manuele Sacchi, disponibile su Youtube.

Francesco Mircoli – Biografia Artista

Francesco Mircoli è uno scrittore di canzoni quasi bartender che mescola un cocktail di indie rock e canzone d’autore. Nel 2012 vince il concorso Max Generation del mensile “Max” e il suo primo singolo “Pioggia Acida” esce in anteprima nel portale de “La Gazzetta dello Sport”.

E’ semifinalista a Rock Targato Italia. Partecipa alla trasmissione “Roxy Bar “ di Red Ronnie per due volte esibendosi in diretta. Nel 2014 è finalista del Premio De Andrè con il brano “Carolina Bruno Vidal” e nel 2016 semifinalista sempre al Premio De Andrè con il brano “Ti…”.

Nel 2018 pubblica il suo primo album “Vita, Morte e… Mircoli” e viene selezionato da Musicultura 2018 per le fasi finali.

Molto attivo dal vivo è spalla ai concerti di artisti come: Gianluca Grignani, Marlene Kuntz, Bugo, Teatro degli Orrori, La Rua, Dente, Omar Pedrini, Nobraino e Finley. 

A Novembre 2018 si imbatte in un tour di concerti tra Svizzera , Germania e Italia per 8 serate di fila (Zurigo, Friburgo, Costanza, Basilea, Rappersweil Jona, Como, Milano, Bologna). 

A Maggio del 2019 partecipa alle fasi finali del Premio Pierangelo Bertoli e nel 2020, si esibisce come spalla ad Alberto Bertoli , figlio di Pierangelo in una serie di concerti.

LINK UTILI ARTISTA:

Instagram: https://www.instagram.com/francescomircoli/
Facebook: https://www.facebook.com/francescmircoli