La Persona giusta nel posto sbagliato! Intervista a MarkTao (ANXIETY)


MarkTao
, pseudonimo di Marco Taormina, è un cantante/rapper, chitarrista, songwriter e producer italiano. Il 13 Novembre 2020 debutta con il suo primo singolo, ANXIETY, canzone auto-biografica con la quale Mark vuole portare alla luce il mostro interiore che per anni lo ha logorato, impedendogli di agire e di essere sé stesso, l’Ansia. “Sguardo stanco, un inferno di ghiaccio: questa è la frase della canzone che più mi rappresenta. Le emozioni mi bruciavano dentro ma nessuno da fuori se ne accorgeva”. Nonostante all’artista non piacciano le etichette, lui stesso ha coniato un termine apposito di genere musicale nel quale collocare Anxiety: la “Guitar Trapsoul”, così definita per sottolineare l’importanza del suo marchio di fabbrica sempre presente nelle sue produzioni musicali, la chitarra.

Abbiamo fatto quattro chiacchiere con Mark per conoscerlo meglio.

Ecco la nostra intervista:


Hai rilasciato da poco un nuovo singolo. Qual è la tua mission nella musica?
Come ho scritto nel testo di ANXIETY, mi sono sentito spesso “la persona giusta nel posto sbagliato”. La mia mission è quella di trasmettere agli altri il fatto che probabilmente non è sbagliato il posto in cui si trovano, ma è la mentalità con cui essi lo dipingono ad essere sbagliata. E poi, spesso, le nostre debolezze sono la nostra principale fonte di unicità, quindi perché nasconderle quando invece potremmo fare di loro la nostra arma vincente?


Quando hai scritto questo pezzo?

Tra il 2015 e il 2018. Uno dei periodi più bui della mia vita, in cui ero letteralmente chiuso in me stesso: fuori ero di ghiaccio ma dentro avevo l’inferno. Non riuscivo ad esprimere chi fossi veramente. Avevo così paura del giudizio degli altri che dovevo controllare persino ogni singolo movimento del corpo ed ogni singola parola che tentava di uscire dalla mia bocca. Mi sono sempre trattenuto in tutto, trattenendo anche qualsiasi tipo di emozione perché una vocina nella testa mi ripeteva sempre che sarei stato criticato e giudicato negativamente se mi fossi esposto e avessi mostrato agli altri il modo in cui mi sentivo.


Com’è nata la tua avversione per l’ansia?

Io più che avversione la chiamerei Accettazione. Ho sempre cercato di nascondere la mia Ansia e le mie paure agli altri perché non volevo apparire debole, ma in questo modo non facevo altro che alimentare il problema. Quindi ho deciso di prendere in mano la situazione, e siccome da solo non riuscivo ad uscirne ho messo da parte l’orgoglio ed ho contattato la mia attuale psicologa. Insieme abbiamo iniziato un percorso psicoterapeutico di accettazione dell’Ansia: sono ancora in fondo al tunnel ma pian piano sto iniziando a vedere la luce.


Il Singolo anticipa un EP?

Chi lo sa. Posso solo dirvi che questo è l’inizio e probabilmente la strada sarà lunga. Faccio musica dal 2006 ma effettivamente sono uscito allo scoperto solo ora, quindi ho ancora in serbo per voi tantissime cose, ed ANXIETY è solo la punta dell’iceberg.


Prossimi Impegni?
Vi spoilero una cosa: sto già mettendo le mani sul mio prossimo singolo. Seguirà le orme di ANXIETY e, nonostante il testo non lo abbia scritto proprio ieri, devo ammettere che si adatta benissimo al periodo che tutti noi purtroppo stiamo attraversando.

ASCOLTA ANXIETY
https://bit.ly/32HRTzr

 

CREDITS
Produced by MarkTao
Music and Lyrics by MarkTao
Guitars and Vocals recorded at @ Morphing Studio, Bologna
Mixing & Mastering by Cristiano Santini at @ Morphing Studio
Artwork by MarkTao (Photo Credit: Andrea Fabbri)

CONTATTI
https://www.instagram.com/marktaomusic/
https://www.facebook.com/MarkTaoOfficial
https://twitter.com/MarkTaoMusic
https://www.youtube.com/channel/UCjfnLahEcuVrbWy0GRVZlHg?view_as=subscriber
https://www.tiktok.com/@marktaomusic

https://soundcloud.com/marktao