20:venti è il singolo di esordio di Itaca Reveski

 

20:venti è il singolo d’esordio del progetto Itaca Reveski, frutto di un lavoro iniziato durante la quarantena coinvolgendo direttamente nella scrittura e nell’arrangiamento le persone sui social: attraverso le Instagram Stories Gianmarco Ricasoli, ideatore del progetto, ha permesso direttamente al pubblico di scegliere riff, struttura, pensieri, frasi ed emozioni della canzone, guidando i followers con un “emotional workout” e scegliendo il titolo con un brainstorming in diretta Instagram.

Ne è nato un brano che racconta di emozioni forti del presente, di speranze sul futuro e di riflessioni sul passato. La lotta interiore dei primi giorni di quarantena, costretti a passare più tempo con noi stessi con irrequietezza e sospensione, pensando a riavere quello che il virus stava portando via e non riuscendo ancora a renderci conto della realtà surreale in cui eravamo stati catapultati sono riassunti alla perfezione neI pre-ritornello e nell’inciso: “Sto dentro una bolla di tempo e penso a quando non avevo voglia, a quando non avremo voglia di uscire il sabato sera. Le scuse che trovavo, che scuse troveremo per chiuderci in casa, per chiuderci?”.

“All’inizio era come essere scesi di colpo da un treno che viaggiava a 300 km/h, la vita è diventata lenta in un attimo. Pensieri su come sarà il futuro, attraverso tutte quelle cose del passato a cui non davamo valore e che oggi ci ritornano in mente vivide. Quante cose avevamo prima che momentaneamente non abbiamo più? Torneremo alla normalità come la conosciamo o il mondo sarà un luogo diverso?” aggiunge Gianmarco Ricasoli parlando delle sensazioni che hanno portato alla nascita della canzone.

Il videoclip che accompagna 20:venti è la rappresentazione della quarantena realizzata unendo i video di tutte le persone che hanno partecipato alla scrittura della canzone in una “storia Instagram” generale di questo periodo così strano e difficile. Il brano, scritto, arrangiato e prodotto direttamente dall’artista, è già disponibile sui principali canali streaming e download, con videoclip ufficiale su YouTube a partire dal 16 maggio.