Tito & The Bambara’s: finalmente l’emozione di tornare su un Palco! INTERVISTA

Il Musicista Cantautore Tito Esposito ha pubblicato sul suo Canale YouTube 4 VIDEO Live in cui suona insieme a Bifalo Kouyate, un Griot proveniente dal Mali, all’ultima edizione di Trasimeno Blues

Abbiamo fatto 4 chiacchiere con lui direttamente per conoscere meglio questo progetto e questa esperienza.


Ecco la nostra intervista:

1) Com’è nata la collaborazione con Bifalo Kouyate?

Ci siamo conosciuti a dicembre del 2020 ed era da molto tempo che immaginavo musica contaminata con strumenti africani. Bifalo è un Griot Maliano ed è davvero interessante questo progetto, proprio per mettere in atto quello scambio culturale tanto necessario in questi tempi. Da subito è nata un empatia che ci ha permesso di scrivere e comporre brani nuovi, ne sono conseguiti degli streaming concert inizialmente, dato il periodo abbiamo continuato poi in estate partecipando al Trasimeno Blues e continuando il nostro tour estivo nel territorio italiano.

2) Farete altri concerti insieme?

Credo di si, saremo il 9 dicembre al “Cafè Timbuktu” a Perugia. Sarà la Seconda edizione di una piccola rassegna ideata con Moussa, titolare del Cafè Timbuktu e Bifalo: Timbuktu Blues, Una serata che va a creare un jam suonata con l’idea della musica e del ritmo africano, miscelato con il mediterraneo ma suonato con strumenti tradizionali. Preceduta da un nostro concerto dove presentiamo i nostri brani e incontriamo i nostri amici e sostenitori.

3) Inciderete mai qualcosa insieme?

Proprio in questi giorni stiamo programmando l’incisione di un brano più un videoclip. Potete trovare la versione live sulla mia pagina YouTube, si chiama “Nisondià”.

4) Com’è è stata l’esperienza al Trasimeno Blues?

Incredibile. Dopo queste chiusure, dopo questo periodo di fermo. Ritrovare l’atmosfera e l’adrenalina di quel palco. La Rocca a Castiglione Del Lago, James Senese aveva suonato sullo stesso palco la sera prima.

5) Prossimi impegni?

Siamo impegnati nella realizzazione di un album e di un tour estivo. Ci piacerebbe collaborare con associazioni che operano in Africa e proprio in questo periodo stanno nascendo nuove connessioni interessanti che spero vadano in atto.

– GUARDA I VIDEO LIVE ESTRATTI DA TRASIMENO BLUES:

DANAMA LIVE

https://youtu.be/7MYo-zgeKu0

TEMPLE OF TIME – LIVE
https://youtu.be/xfcA03VheIw

NO WHISKEY – LIVE
https://youtu.be/OEmUibFSisI

NISONDIA’ – LIVE

https://youtu.be/wxyyl_9NgZg

BIOGRAFIA

ANDREA TITO ESPOSITO è un cantautore, bluesman e performer classe ’83. Ha all’attivo più di 500 esibizioni nel territorio europeo ed internazionale. Ha cominciato la sua esperienza musicale significativa negli Stati Uniti, esibendosi nelle “blues venues” di Atlanta, Tra il 2013 e il 2017 ha diviso il suo tempo tra Italia e America. Questo viaggio gli ha permesso di approcciare ed interessarsi della cultura Afroamericana, vivendo da vicino la realtà del blues. Ha collaborato e diviso il palco con artisti di taratura internazionale, come “Mudcat”(noto esponente del blues di Atl), “Lil’ Joe Burton”(ex trombonista di BB King), “Lola Gulley” (vincitrice del Jus Blues Music Awards e nominata “Atlanta’s Queen of Blues”), “Beverly Guitar Watkins” e “Eddie Tigner”. Esibendosi per più di 60 date nei maggiori “Club” di Atlanta e della Georgia, come il “Northside Tavern” il “Blind Willie’s” ed ha realizzato un album dal titolo: “Atlanta Session”, pubblicato nel 2014. Nel 2015 sempre nel territorio Americano incide “Georgia Line”, album mai pubblicato ufficialmente, ma stampato a tiratura limitata e venduto autonomamente dall’artista durante le sue esibizioni.Tra il 2016 e il 2019 partecipa a numerosi festival nel territorio Italiano, Ottobre2015 Partecipa alle semifinali del “European Blues Challenge” a Bitonto, e in Luglio 2016 “Pignola Blues” in Basilicata e “Campania Blues”. “Marco Fiume Blues Passion” a Rossano Calabro. Luglio 2019 apre a “Doyle Bramhall” sul Palco del “Arena Del Mare” a Salerno. Sempre a Luglio apre a “Elliot Murphy” presso la manifestazione “OrientOccidente” a Terranuova Bracciolini(AR) e successivamente apre il Concerto di “Ana Popovic” per il “Trasimeno Blues” Festival.
Attualmente impegnato nella realizzazione di un nuovo Album che fonde il blues ed il folk con sonorità più “afro” e “world” che ha come brano di presentazione l’attuale singolo in uscita.

CONTATTI

Facebook: https://www.facebook.com/titoespositoworld

Instagram: https://www.instagram.com/andrea_tito_esposito/?hl=it

Spotify: https://open.spotify.com/artist/3SYmEpIrKHiXdwZpaKO48V?si=v5n4E6D5S5qbqwZ2Fb_Khw

YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCejDpmGaUX_8XYO4wM4h5Mw