RICCARDO GILENO – The Curse EP (Tunecore)

Front Cover original

RICCARDO GILENO – The Curse EP
(Tunecore)

 

Riccardo Gileno è un giovane cantautore di origini triestine.

Nato nel 1991, inizia a coltivare la sua passione per la musica fin da giovane e la sua prima esperienza seria è con i Groove O’Matic, gruppo funk di cui è frontman.

Dopo aver militato in progetti come Free Strangers’ Society e Family Affair (assieme al fratello Lorenzo), nel 2016 prende parte al progetto The Topix, prestando la voce per i brani del disco Madness of Time.

Già dal 2013 però da vita al sul progetto solista, dal quale è nato, lo scorso 10 novembre, The Curse EP, prodotto assieme a Matteo Brenci.

Il disco è essenziale nei suoni ma ricercato per quanto riguarda i contenuti, molto piacevole all’ascolto, caratterizzato da testi introspettivi, a volte molto malinconici altre volte più speranzosi, e da brani sull’amore e su tutti sentimenti che derivano dai legami forti e dalla rottura di questi ultimi.

L’album è composto da quattro brani caratterizzati dalla sola presenza di chitarre acustiche, percussioni leggere e, in rare occasioni, un pianoforte e degli archi.

Si potrebbe pensare subito ad un indie-folk piatto e banale ma le melodie perfettamente studiate e la voce estremamente espressiva ed ipnotica di Riccardo rendono The Curse un Ep avvolgente e mai noioso.