Intervista al Cantautore Giacomo Maria Carpa in occasione dell’uscita del Singolo “Io Aspetto Te”


Giacomo Maria Carpa
(già Carpa Koi e componente di band come Cuartomecànico e Bananalonga SurfBand), è un cantautore e polistrumentista siciliano. Ha collaborato con musicisti come Xabier Iriondo degli AfterHours, Mirko Onofrio della Brunori SAS, Giovanni Gulino e Carmelo Pipitone dei Marta Sui Tubi. Ha partecipato ad importanti rassegne musicali condividendo il palco con artisti come Tiromancino, Calibro 35, Di Martino, Colapesce, Marta Sui Tubi, Bugo, Il Pan del Diavolo e ha ricevuto il Premio Arteria di Bologna come miglior proposta artistica.

Con il nuovo singolo Io Aspetto Te (featuring Margherita Abita premio Andrea Parodi con gli Still Life) Giacomo Maria Carpa fa un salto sonoro ed estetico. Rifacendosi infatti alla tradizione del cantautorato del nostro paese intraprende un viaggio sottomarino portando con se i sentimenti di un’isola mistica e sconfinata dove sirene e marinai continuano a rappresentare un universo unico.

Brano prodotto da Alberto Perez dello studio Sol De Sants. Videoclip diretto da Andrea Marchese per Nuova Trinacria Cinematografica.

Abbiamo fatto quattro chiacchiere con Giacomo per conoscerlo meglio e farci raccontare di più di questo suo nuovo progetto.

Ecco la nostra intervista:

1) Hai rilasciato da poco un nuovo singolo. Qual è la tua mission nella musica?

Ho sempre considerato la musica e la scrittura opportunità di incontro.. soprattutto con me stesso. Nella musica e nell’atto creativo non esistono maschere e non si può mentire. Per questo per me la musica è una gentile compagna con cui confrontarsi sempre, anche nei momenti di silenzio


2) Quando hai scritto questo pezzo?

Questo brano l’ho scritto qualche anno fa. E’ dedicato a mia nonna Concetta figura dolcissima che ha accompagnato le principali tappe della mia vita. Grazie a questo brano sono riuscito a metabolizzare un lutto profondo e a comprendere sguardi che non ero riuscito a capire o ad interpretare.

3) Com’è nata la tua passione per la musica?

Non saprei dirti quando esattamente. Di certo però posso dire che a casa mia la musica non è mai mancata. Mio padre svegliava me e le mie sorelle con attuazioni davvero surreali. Un giorno con la chitarra, l’altro armato di pentola e paletta improvvisando ritmi e canti tribali mentre il profumo del caffè arrivava dalla cucina.
Un giorno presi la chitarra (avrò avuto 10-11 anni) e mia madre dopo un primo concerto improvvisato mi disse che forse era meglio imparare a suonare così mio padre è stato il mio primo maestro.


4) Il Singolo anticipa un EP?

In realtà Io Aspetto Te anticipa un LP composto da 8 brani prodotti dal produttore Alberto Perez dello studio Sol de Sants di Barcellona. Ne approfitto per ringraziare Margherita Abita che con la sua voce ha dato un contributo importantissimo a questo brano.

5) Prossimi Impegni?

Sono tornato a vivere in Sicilia e qui sto raccogliendo energie ed idee per la pubblicazione dell’album e così poter lavorare ad un tour promozionale.

Grazie mille e buona musica!

 

ASCOLTA IO ASPETTO TE
https://songwhip.com/giacomomariacarpa/io-aspetto-te

GUARDA IL VIDEOCLIP
https://www.youtube.com/watch?v=FXbPPj8rF9s

CONTATTI
www.giacomomariacarpa.it
https://www.instagram.com/giacomomariacarpa/
https://www.facebook.com/GiacomoMariaCarpaOfficialPage