Il Cantautore è un Mestiere pieno di Responsabilità – Intervista a Davide Prezzo

Il cantautore Davide Prezzo presenta “Blue Love”, Videoclip diretto da Max Bendinelli , in seguito alla vittoria del concorso “Rock time”. La canzone, contenuta nel suo primo album, racconta di un innamoramento e di un amore inizialmente impossibile, vissuto solo in un sogno che poi diventa reale.

Abbiamo fatto quattro chiacchiere con Davide per conoscerlo meglio.

Cosa vuoi comunicare con il brano “Blue Love”?
È un brano che trasmette leggerezza, ironia e passione. Si prendono le distanze dai beni materiali, come il denaro, su cui viene fatta molta ironia e nel videoclip risulta più evidente questo aspetto. Si parla di come un sogno possa divenire reale, ed è una storia che ho vissuto personalmente. Nel videoclip è chiaramente romanzata, si parla di un musicista di campagna che viene invitato in città a suonare, e inseguendo il proprio sogno riesce anche ad incontrare una meravigliosa donna che lo innamora.

Il brano potrebbe tranquillamente passare in radio eppure in radio si sentono sempre le stesse canzoni. Ci sono ancora possibilità per una band emergente di farcela secondo te?
Spero di sentirlo alla radio allora!! Comunque assolutamente si. Bisogna entrare nei circuiti giusti, avere talento ( e non sempre) e soprattutto crederci ogni giorno. Se credessi il contrario farei altro nella vita.

A quali artisti ti ispiri quando componi la tua musica?
Difficile dirlo, la musica è talmente vasta!! Sicuramente i grandi cantautori italiani sono stati un’importante scuola per me: De André per primo poi Rino Gaetano, Lucio Dalla, De gregori, senza dimenticare di osservare quello che succede nella musica di oggi ovviamente. Poi mi affascina molto la musica popolare del sud Italia, da cui ho preso molto e ovviamente i grandi gruppi rock degli anni 60 70 e 80 con cui sono cresciuto.

Ti autoproduci o hai un’etichetta alle spalle?
Il primo disco è stato autoprodotto sia per necessità che per scelta. Volevo mettermi alla prova e dopo ho capito, facendo altre esperienze, che essere affiancato da un produttore è un aspetto fondamentale. Quindi per i lavori futuri sicuramente cercherò un appoggio di una figura del genere o di un’etichetta.

Com’è la vita del cantautore nel 2019?
Ho ancora molte canzoni da scrivere e molta strada da percorrere prima di rispondere a questa domanda… Penso che comunque sia una figura che ha molta responsabilità, forse più adesso, in un momento di grande crisi ideologica, che in passato.

Si può vivere di Musica secondo te?
Certo che si. Molti pensano che sia un’impresa impossibile, ma in realtà non è più difficile di tanti altri lavori. E in più, ti permette di percorrere più strade, che vanno dall’attività concertistica, all’insegnamento, all’arte di strada, al turnismo, alla composizione, alla produzione ecc.. Insomma prima di vivere solo del proprio sogno ci sono tante strade che fortunatamente possono essere percorse nello stesso momento.

Sarai presto in tour?
Speriamo.

CONTATTI
Facebook: https://www.facebook.com/davprezzo 
Instagram: https://www.instagram.com/davide_prezzo
Spotify: https://spoti.fi/2GcKMnl
Link Youtube: https://bit.ly/2XTPZGx
Soundcloud: https://soundcloud.com/user-161155155