GIANNI PESSINO – Chasing (Smiling Face Records)

cover cd Chasing

GIANNI PESSINO – Chasing

(Smiling Face Records)

 

Il debutto in Italia di Gianni Pessino è un disco caldo, dolce e leggero intitolato Chasing.

Ma chi è Gianni Pessino?

All’età di 10 anni ha capito che la musica era la sua strada, quando lo zio gli ha regalato la sua prima chitarra. Ha imparato a suonarla da autodidatta e solo recentemente ha seguito delle lezioni di canto e composizione alla Jazz Academy Milano, per perfezionare la sua capacità vocale e l’abilità nello scrivere le sue canzoni.

Le sue canzoni sono influenzate dalla musica che ha ascoltato nel corso degli anni, tra cui spuntano i nomi di James Taylor, CSN&Y, Neil Young, the Eagles, Pat Metheny e, negli ultimi anni, John Mayer e Jason Mraz.

Proprio per questo la sua musica è a cavallo tra il jazz e il funky ed il country e il folk, ma non rinuncia nemmeno a contaminazioni di genere blues-rock e ad uno stile nel canto molto vicino al pop.

Gli arpeggi delle chitarre acustiche, i riff più danzerecci delle chitarre funk, gli assoli dei fiati e le basi ritmiche sono ineccepibili e fanno da sfondo alla splendida voce di Gianni che, con la sua straordinaria espressività, da vita a testi, introspettivi e d’amore, ricamati con uno stile cantautorale profondo e molto ben caratterizzato.