I Free Nelson MandoomJazz presentano il loro nuovo album su RareNoiseRecords, “Awakening Of A Capital”

A breve distanza temporale dall’uscita del loro doppio EP “The Shape Of DoomJazz To Come/Saxophone Giganticus” il trio scozzese Free Nelson MandoomJazz ritornano con il loro primo album full length, “Awakening Of A Capital” sempre su RareNoiseRecords.

Nell’anno trascorso, il profilo dei tre musicisti, Rebecca Sneddon al sax, Colin Stewart al basso e Paul Archibald alla batteria si è andato vieppiù rafforzando; ad un tour estivo di svariate settimane sono seguite partecipazioni a Festival importanti, quali il Match&Fuse London Festival e il Berliner JazzFest in Autunno, quest’ultima su invito diretto dell’allora direttore artistico Bert Noglik.

Il nuovo album, il cui titolo è un omaggio alla registrazione seminale di Luigi Russolo “Veglio Di Una Città” (Da “Die Kunst der Geräusche”, 1913) continua a sviluppare l’originale nesso stillistico e di generi da loro inventato, (e battezzato) , il “DoomJazz”.

Registrato a Glasgow, missato in Italia dallo scultore sonoro Eraldo Bernocchi e masterizzato negli Stati Uniti da Mike Fossenkemper, “Awakening Of A Capital” vede I tre perseguire e sviluppare un’alleanza ed integrazione di stilemi, attingendo da una parte da elementi di Free Jazz e Jazz Noise in tensione fra Sun Ra e Brötzmann, dall’altra dallo stoner rock / doom degli anni 80 e 90, e doom noise alla SunnO. Non sorprenda quindi la scelta del titolo del primo brano/intro, appunto “SunnRa”.

Contestualmente però alcuni spigoli presenti nel primo lavoro sono stati levigati, con l’introduzione passaggi melodici di grande raffinatezza a bilanciare il panorama musicale complessivo.

Disponibile in CD, Singolo Vinile e molteplici formati digitali da fine Febbraio 2015.

1. Sunn Ra
2. The Stars Unseen
3. The Land Of Heat And Greed
4. Poking The Bear
5. The Pillars Of Dagon
6. Erich Zann
7. Slay The Light
8. Beneath The SeaCVFreeNelson