LO SPIRITO DEL PIANETA

Un festival che promuove e realizza progetti culturali ed umani in difesa dei popoli tribali, della loro cultura e dell’ambiente in cui vivono.

Il primo festival in Italia in cui tutto viene “riciclato”

Un festival che lo scorso anno è stato “riconosciuto” a Roma da Papa Francesco

(https://www.google.it/search?q=PAPA+FRANCESCO+INDIGENI&espv=2&biw=1920&bih=979&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=arzgVIvQFoWrPKa4gKgD&ved=0CCAQsAQ)

Un festival che a due passi da Bergamo, appena fuori dall’autostrada MI_VE, per 17 giorni porta fuori da casa nostra storie, suoni, tradizioni affascinanti da tutto il mondo

 

LO SPIRITO DEL PIANETA

Quindicesima edizione

L’unico festival tribale indigeno in Italia

@ Polo Fieristico – Chiuduno (BG)

Via Martiri della libertà

DA VENERDI’ 29 MAGGIO

A DOMENICA 14 GIUGNO

 

Ingresso libero

Presente struttura al coperto

che garantirà la realizzazione degli spettacoli anche in caso di maltempo

Orari di apertura del centro

Sabato: ore 17.00

Domenica: ore 12.00

Tutti i giorni feriali: ore 19.00

INFOLINE

ASSOCIAZIONE CHICUACE IN TONIATIUH SESTO SOLE(BG)

Via Donizetti, 112 – 24030 Brembate Sopra (BG)

cell : 347 5763417 – [email protected] www.lospiritodelpianeta.it

 

Curiosità e novità del 2015

Un capanno in bambù (fatto arrivare dalla Thailandia) verrà appositamente costruito per il festival e al suo interno della quale si terranno cerimonie del thè

Tutti i giorni partite di pelota con rappresentanti della tribù Maya del Guatemala (inventori del gioco della pelota)

Un corner benessere dove scoprire nuovi massaggi, realizzati con prodotti naturali e antichi, tramandati da generazioni

un accampamento realizzato con tende tradizionali (Tepee) dei nativi d’America

Cerimonia in cui l’assemblea dei popoli indigeni nel mondo dichiarerà il Parco di Chiuduno (dove da sempre si svolge il festival) patrimonio indigeno dell’umanità

NATURALMENTE, una cordata di associazioni italiane che lottano per il rispetto e la tutela dell’ambiente, organizza un fitto programma di eventi e conferenze legate all’ambiente (tra le associazioni presenti… Greenpeace, Lega Ambiente, WWF)

Una “piccola” operazione: in tutti i ristoranti si userà materiale MATER BI… risultato? Niente plastica in giro: cibo, piatti, bicchieri e posate verranno riciclati al 70% con opera di  compostaggio

 

Rispettare l’ambiente e i popoli indigeni

“Rispettare l’ambiente e i popoli indigeni”. Queste le parole di Papa Francesco quando, a maggio del 2014, ha ricevuto una delegazione di popoli indigeni partecipanti a LO SPIRITO DEL PIANETA. E’ quello che il festival fa da anni con i popoli indigeni e le minoranze etniche nel mondo. E il rispetto dell’ambiente? “Nell’edizione 2014 avendo usato materiale in Mater-bi di mais, con piatti, bicchieri, posate e altro, siamo riusciti a riciclare ben il 64% dei rifiuti, Oltre 20 volontari hanno prestato il loro lavoro solo per questo obiettivo. Da quel momento sono numerose le organizzazioni che stanno inserendo questo progetto nelle loro feste. Come i nostri anziani ci hanno insegnato, “dal buon esempio, arrivano sempre buone cose”.

 

Solidarietà con gli incassi de LO SPIRITO DEL PIANETA dello scorso anno

In questi 15 anni grazie a LO SPIRITO DEL PIANETA sono stati realizzati molti progetti culturali; in Burkina Faso e in Scozia. Hanno adottato bambini in Camerun tra i pigmei e in Messico tra gli Aztechi. Sono stati finanziati progetti umanitari come pozzi per l’acqua, dispensari medici e scuole tra I Maasai del Kenya, Ambulanze e materiali per laboratori di artigianato tra I Tuareg del Niger, e molti altri.

“Nell’ultimo anno”, dice Ivano Carcano, responsabile dello SPIRITO DEL PIANETA, “abbiamo continuato il lavoro presso il nostro dispensario tra i Maasai del Kenya, in cui ogni mese abbiamo quasi 500 che hanno avuto visite e medicinali gratuiti. Abbiamo adottato 12 bambini Pigmei nella foresta del Camerun, che anche quest’anno hanno avuto una casa dove vivere nutrirsi e studiare. Abbiamo contribuito a finanziare la prima scuola di tradizione nella foresta dell’Ecuador, dove gli anziani torneranno ad insegnare le antiche arti alle nuove generazioni, e un punto di incontro per tutti. Abbiamo attivato una nuova borsa di studio per un Maasai per diventare dottore tra 6 anni, e per altri 5 ragazzi per proseguire i loro studi nelle secondarie, in giornalismo, in laboratorio d’analisi, senza dimenticare che anche nell’ultima edizione del festival sono stati distribuiti oltre €60.000,00 ai gruppi invitati per supportare i loro progetti e a numerose organizzazioni del nostro territorio.

 

diamo i numeri

250mila le presenze attese

17 giorni di musica, cultura, cibo e tradizioni

 20 gruppi provenienti da tutto il mondo

Oltre 150 espositori di artigianato da tutto il mondo (una fiera dentro il festival)

I protagonisti

HEVIA (special guest Vincenzo Zitello)

nel 2000 CORRIERE DELLA SERA nazionale, in prima pagina racconta come  “una cornamusa e la musica folk conquistano le classifiche italiane. Nelle ultime due settimane il brano più programmato dalle radio italiane è “Busindre reel” di José Ángel Hevia “

Questo e molto altro è HEVIA, che apre il festival, venerdì 29 maggio

(concerto a ingresso gratuito così come per tutti gli altri appuntamenti)

FINLAY MAC DONALD

Primo suonatore di cornamuse nella storia della musica a ricevere il più alto riconoscimento dalla Royal Scottish Academy of Music and Drama. Ha fondato la sua band (The Finlay MacDonald Band). Nel 2010 ha suonato con Jay-Z, Alicia Keys, Bryan Adams

KILA

Uno dei gruppi più famosi di musica tradizionale irlandese nel mondo. Nel 2011 hanno accolto con la loro musica il Dalai Lama per il suo viaggio in Irlanda.

 

L’organizzazione

Gestire un flusso di 20mila persone e più al  giorno, sia pur in una zona industriale alle porte di un piccolo paese di 5000 persone non è facile. Da anni LO SPIRITO DEL PIANETA si preoccupa in maniera amorevole di questo aspetto.

Quindi, bus navetta gratuiti da piazza mercato (Malpensata) Bergamo, davanti alla stazione di Bergamo; e dalla zona industriale di Chiuduno (adiacente a uscita autostrada A4 Grumello del Monte/Telgate). Ulteriori dettagli sul  sito del festival.

Il servizio di bus navetta è gratuito da e per Bergamo e attorno al festival

SCARICA QUI LE FOTO

https://www.lunatik-ftp.it/dati/SPIRITOPIANETA2015/FotoSpiritoPianeta2015.zip

GUARDA QUI IL PROGRAMMA COMPLETO DEL FESTIVAL

 

 

I popoli e i gruppi invitati saranno

 

Dall’Europa

Evia (Galizia – Spagna)

Finlay MacDonald (Scozia)

Kila (Irlanda)

Saor Patrol (Scozia)

Da tutto il mondo

Navajo (Arizona)

Maya (Guatemala)

Incas (Perù)

Aztechi (Messico)

Maasai (Kenya)

Rappresentanti dei popoli del Malawi

Mah Meri (Malesia)

Rappresentanti dei popoli dello Yunnan (Cina)

Lahu (Tailandia)

Dall’Italia

Antonio Grosse e le Muse del mediterraneo (Calabria)

Liguriani (Liguria)

Whisky Trail (Toscana)

Green Circle (arpe- Milano)

Sangineto (Milano)

Da Bergamo

Terre Miste

Casa Idunn

 

Attività parallele al festival

–         Percorso Maya con partita di pelota tradizionale Maya (c/o palazzetto)

–         Presso il palazzetto, saranno presenti oltre 100 associazioni legate all’ambiente con conferenze e seminari, chiamate “Naturalmente”

–         Spazio conoscenza; gli anziani ospiti ci insegneranno la loro cultura (c/o il parco)

–         Le DONNE, la terra, la guarigione nella mitologia;  incontri, laboratori, riflessioni con ospiti donne di varie culture c/o l’accampamento medioevale c/o il Parco

–         Ogni giorno saranno attivi numerosi laboratori per bambini e non solo.

–         Alcuni artigiani tradizionali italiani, ci mostreranno le loro tecniche e realizzeranno alcuni laboratori per il pubblico (presso il villaggio etnico nel parco).

–         Presso il villaggio etnico sarà presente un accampamento di tende dei nativi americani (tepee)

–         Ogni giorno sarà aperta una cucina regionale con 900 posti a sedere al chiuso e all’aperto e pizzeria.

–         Saranno presenti ristoranti etnici ( Eritreo- Kebab- – Messicano- Vegano –carne e paella)

–         Ogni giorno saranno presenti oltre 150 espositori con artigianato etnico.

–         Ogni attività sarà garantita al coperto, Gli spettacoli e le conferenze saranno tenute anche presso il palazzetto dello sport all’interno del centro.

–         Presso il villaggio sarà presente lo scultore bergamasco (Sandro Cortinovis)

–         Bus navetta saranno garantiti da e per Bergamo ( con partenza e ritorno da parcheggio mercato Malpensata e Urban center di fronte alla stazione), e presso un anello a Chiuduno polo industriale

–         Nel padiglione fieristico, sarà presente uno spazio benessere