10 Storie dietro le Sbarre – Intervista alla Cantautrice Alexanderplatz

Alexanderplatz inizia a battere il ritmo sin dai primi battiti del cuore. Cantautrice, chitarrista e producer italiana, nata nel 1987, firma il suo primo contratto discografico a 18 anni. La sua carriera musicale conta, attualmente, tre dischi all’attivo ed un nuovo disco e progetto “Crimini d’autore”in uscita il 6 Settembre 2019.

Abbiamo fatto quattro chiacchiere con lei per conoscerla meglio.

Ciao! E’ da poco uscito il tuo quarto disco giusto? Raccontaci com’è nato e che aspettative hai.
Questo è il quarto disco nella mia carriera di cantautrice, ma in realtà è il primo per il progetto Alexanderplatz. “Crimini d’autore ” è nato circa dieci anni fa, da una storia che mi è stata raccontata e che parlava di un detenuto e da lì ho iniziato a scrivere qualche altro brano su questa tematica, ma poi ho interrotto la scrittura per concentrarmi su altri progetti che avevo all’epoca. L’anno scorso, sono andata in studio e ho ripreso quel brano e ho capito che volevo scrivere un concept album incentrato su dieci storie dietro le sbarre e così sono nate, una dietro l’altra, le canzoni di questo album.

Ti reputi più una Cantautrice o più una Cantante?
Mi reputo, sicuramente, più una cantautrice che una cantante, anzi, una “cantachitarraia” come uso definirmi

Qual è la tua mission nella musica?
Raccontare storie: è una cosa che mi è sempre piaciuta fare. Le storie sono quelle che tengono ancora accesa la fantasia e ti permettono di immaginare e utilizzare la creatività.

Come ti sei avvicinata alla Musica?
Grazie all’amore di mio padre e mio zio per la Musica, soprattutto quest’ultimo è stato colui che mi ha insegnato a suonare la chitarra quando ero molto piccola e da quel momento in poi è nato tutto


Come nascono le tue canzoni?
Mi bastano una chitarra o un pianoforte e, se sono particolarmente ispirata, butto giù una melodia vocale accompagnandomi con lo strumento e poi penso al testo. Mi risulta più semplice comporre la musica prima e il testo subito dopo

Prossimi Impegni?
Il 22 settembre a Roma, presso il Pentatonic, inizia il tour di presentazione del disco ed il 29 sarò a Perugia, nella biblioteca di San Matteo degli Armeni ed il 27 ottobre al palazzo Cateani di Fondi (LT). Le prossime date sono in via di definizione per i mesi a seguire.

 

ASCOLTA CRIMINI D’AUTORE:
Spotify – https://spoti.fi/2lGR5YF
iTunes – https://apple.co/2kmFApl
Amazon – https://amzn.to/2kv6c7m
Bandcamp – https://alexanderplatzmusica.bandcamp.com/releases

GUARDA IL VIDEO DEL SINGOLO “OFELIA”:
http://www.youtube.com/watch?v=umJsEjTR7hE