[Recensione] IL PRIMO DISCO SPAZZOLINO, SiVa – Argomenti che non vi interessano scritti con i piedi (Lapidarie Incisioni 2014)

Siva - acnviscip- Front

A quanto pare lo sanno anche gli artisti che i dischi che escono ogni giorno sono troppi anche per i più attenti e appassionati. Ed è proprio in questa direzione la trovata pubblicitaria del cantautore 28enne SiVa (Simone Vacatello) calabro-romano che il 9 Gennaio 2014 ha pubblicato il suo primo disco, “Argomenti che non vi interessano scritti con i piedi”, per l’etichetta indipendente romana Lapidarie Incisioni.

Il disco, nel suo formato fisico, ha la forma di uno spazzolino e nella confezione trovate anche un piccolo flaconcino di dentifricio. Il messaggio è chiaro: “La musica alternativa fa più cd di quanti ne venda. Test clinici dimostrano che più del 75% degli artisti alternativi, i dischi, se li danno sulle gengive. Per questo abbiamo inciso degli spazzolini. “Argomenti che non vi interessano, scritti con i piedi”, il primo album che combatte il tartaro. (E anche un po’ il vinile)”.
Queste le parole dirette dell’autore che descrive la propria opera e spiega il perchè di incidere il proprio primo album su uno spazzolino.

Il tutto si è rilevato comunque funzionante, tant’è che molti hanno cominciato ad apprezzare il disco in questione e a parlarne. La genialità della pensata infatti è sostenuta da un ottimo disco cantautoriale ironico e dissacrante. Un mix raggiunto grazie a canzoni che mettono in ridicolo e smascherano le fissazioni degli uomini (Cena Esistenzialistica, Religione Tecnica) e i loro assurdi rituali (A seguire Dj Set, Amore nel traffico, Mademoiselle strap-on).

Siamo di fronte ad un grande autore che sa usare la penna per divertire ma in maniera intelligente. Segnatevi questo nome, potrebbe essere un protagonista indiscusso del domani musicale e autoriale.

ASCOLTAhttp://open.spotify.com/album/45lvKPa9qsIMV2bfZrmegQ
ACQUISTA http://www.lapidarieincisioni.bigcartel.com/