Musica, una passione innata! Intervista a QuelkedCesare

Intriso dal suggestivo suono del clarinetto del Maestro Vincenzo Paci, dell’orchestra La Fenice di Venezia, esce il 24 settembre 2022, in tutti gli store digitali, il nuovo singolo dei QuelkedCesare dal titolo “Non cambierà”, brano del cantautore Cesare Lo Leggio con gli arrangiamenti curati dal musicista Pierangelo Carvello.

Abbiamo fatto 4 chiacchiere con Cesare per farci raccontare il suo progetto.

Ecco la nostra intervista:

1) Hai rilasciato da poco un nuovo singolo. Qual è la tua mission nella musica?

Si è uscito da pochissimo il brano “Non Cambierà” in cui ho voluto coinvolgere un grande musicista, il Maestro Vincenzo Paci, primo clarinetto alla Fenice di Venezia, mio amico e compaesano, con cui abbiamo già collaborato, proprio per testimoniare che anche dai piccoli paesi, dalle piccole realtà, è possibile arrivare a grandi traguardi come ha fatto Vincenzo.

La mission della nostra musica è restituire al cantautorato il rispetto ed un pubblico non solo di nicchia. Scriveva Battiato che “la musica la musica contemporanea mi butta giù”. Ecco noi vorremmo che si ritornasse ad ascoltare i cantautori e la profondità prevalga sulla superficialità ed il successo facile.

2) Quando hai scritto questo pezzo?

E’ un pezzo che ho scritto alla fine dello scorso anno dopo una riflessione: Mi sono ritrovato a pensare che in fondo, nonostante ci abbiamo davvero creduto e ci siamo davvero impegnati, non siamo riusciti a cambiare poi così tanto le cose o comunque ci è chiaro che tante cose sono ancora da fare.

La canzone nasce proprio questa contrapposizione, quella di cercare di migliorare le cose, e la difficoltà di cambiarle davvero.

3) Com’è nata la tua passione per la musica?

E’ innata si può dire, la musica ha sempre fatto parte di me. Ho iniziato fin da piccolo a cantare e suonare il fluato e la chitarra e già a 15 anni facevo parte del “Gruppo Coscienza” che alla fine degli anni ’80 era diventato punto di riferimento della canzone di Folk popolare impegnata non solo siciliana. Da allora la passione non si è mai spenta ed è stata la mia fortuna: la musica mi ha salvato tante volte e continua a farlo.

4) Il Singolo anticipa un EP o un Disco?

Il singolo anticipa un nuovo disco, il terzo dei QuelkedCesare. Un disco che raggrupperà alcune canzoni già uscite come appunto l’ultima e nuove canzoni inedite. Sarà un disco pieno di sorprese e collaborazioni e sarà il nostro biglietto da visita per la prossima stagione di concerti che speriamo sia molto intensa.

5) Prossimi Impegni?

Innanzitutto appunto il nuovo disco che richiede molto impegno e lavoro. Le cose vanno fatte bene, altrimenti è meglio non farle, questo è il nostro motto. Ma ci prepariamo anche una serie di concerti nei teatri e nei locali giusti, insomma ad una stagione invernale intensa, puntando non ad un successo effimero, a “quella gloria da stronzi” la definirebbe Guccini, ma ad una crescita nostra che coinvolga il pubblico che ci segue.

Grazie mille!

Puoi ascoltare Non Cambierà su

Spotify- https://open.spotify.com/album/12YrqM9SL3IpZ4iqzmjW0h?si=ySWwiY4UQsybTmyX5YXa7g&utm_source=copy-link

You Tube- https://youtu.be/Cg1Mi0rc-XQ

Deezer-  https://www.deezer.com/it/album/350594417?utm_content=album-350594417&utm_medium=web&utm_source=deezer&utm_term=0_1663979480&deferredFl=1