Intervista al Cantautore Milanese Francesco Bianchini

Pied-à-terre è il nuovo singolo jazz del cantautore milanese Francesco Bianchini insieme a Yura Sabitov. Dopo 2 anni dall’uscita di “Démodé”, ritorna la tromba del musicista russo Yura Sabitov. La canzone è un divertente e leggero jazz sia nella melodia che nell’ironia del testo.

Abbiamo fatto 4 chiacchiere con Francesco per farci raccontare meglio da lui il suo progetto.

Ecco la nostra intervista:

 

1) Hai rilasciato da poco un nuovo singolo. Qual è la tua mission nella musica?

In realtà non esiste una vera e propria mission. Scrivo musica per puro piacere e divertimento. Mi auguro, però, di poter lasciare qualcosa di piacevole ed emozionante a chi l’ascolta.

2) Quando hai scritto questo pezzo?

Da tempo volevo scrivere qualcosa sul mio pied-à-terre. C’era qualche frase qua e là. Ma solo 3 mesi fa sono riuscito a mettere insieme il tutto e abbiamo iniziato a lavorare in studio. Sono molto soddisfatto del risultato, grazie all’ottimo lavoro di squadra con i musicisti e i tecnici. Per questa canzone, come anche per molte altre, è stato tutto molto spontaneo. Sono molto fiero e orgoglioso di questo progetto e della collaborazione con il mio amico d’infanzia Gianluca Lattuada, il quale ha creato la copertina del singolo.

3) Com’è nata la tua passione per la musica?

E’ nata grazie a mio fratello, che è un cantante lirico. Lui mi ha insegnato le basi ed è stato il mio primo Maestro. Poi negli anni ho studiato e la musica è diventata parte integrante della mia vita. Qualcuno dice hobby, ma non è esattamente così. Per me è proprio una passione.

4) Il Singolo anticipa un EP o un Disco?

L’obiettivo è quello di lanciare altre canzoni per poi raccoglierle tutte nel mio secondo album.

“Pied-a-terre” è il quarto singolo. Ne sono usciti altri 3 tra il 2021 e il 2022. Ho abbassato un po’ i ritmi rispetto al periodo 2020/2021, quando ho pubblicato il mio primo album di 10 tracce.

5) Prossimi Impegni?

Come ho fatto per il primo disco, cercherò di pubblicare un singolo al mese e di uscire con l’album nel 2023. Ma vedremo, non c’è fretta. Spero di uscire con la mia prossima canzone a fine settembre/inizi di ottobre.


Grazie mille!

ASCOLTA
https://songwhip.com/francescobianchini/piedaterre