WHITEMOSQUITO – Superego (OrzoRock Music)

Superego

WHITEMOSQUITO – Superego

(OrzoRock Music)

 

Dopo cinque anni dall’uscita del loro ultimo disco (Il potere e la sua signora) tornano i White MosQuito con un concept album intitolato Superego.

L’intento della band è quello di proporre in dieci brani le diverse facce dell’ego: “di come la vanità sporca la verità dell’uomo e della sua quotidiana ricerca di equilibrio, dell’essenza e dell’apparenza, il continuo contrasto regolato dal superego, a volte giudice a volte complice”, riuscendo ad essere diretti e pungenti sia nel suono che nei testi.

Lo stile melodico è infatti caratterizzato principalmente da chitarre pesanti, una batteria frenetica, linee di basso profonde e effetti metallici che fanno intuire una forte influenza data dal rock anni settanta (Led Zeppelin e Deep Purple) e una voce forte, aggressiva ed espressiva che ricorda, nei ritornelli più crudi, lo stile dei Litfiba.

Per quanto riguarda i testi, invece, si può notare una grande ricercatezza di stile, attraverso liriche più dirette e pungenti e altre più allegoriche, con il risultato dato da brani mai banali e scontati.