Un cantautorato da scuola anglosassone, intervista agli Anonima Noire

ANONIMANOIRE-templatebooklet-5impaginato-cc

Anonima Noire è un progetto che nasce nel 2013 dall’ incontro del cantautore e chitarrista Niccolò Neri e i due musicisti Andrea Brizi e Mirco Brozzi. Subito le loro differenti inclinazioni musicali riescono a fondersi per creare un Rock Alternativo con testi Cantautorali. Decidono fin dall’ inizio di non uscire sulla rete fino al perfezionamento di “FINO ALL’ ANIMA E RITORNO”, il loro disco d’ esordio autoprodotto fuori dal 04 Aprile 2016. Abbiamo fatto 4 chiacchiere con loro per conoscerli meglio:

1) Com’è nato questo vostro primo disco “Fino all’anima e ritorno”?
Il progetto Anonima Noire nasce nel 2013 con l’ incontro del cantautore Niccolò Neri e dei due musicisti e compositori Andrea Brizi e Mirco Brozzi. Io arrivo con lo scheletro di canzone e bozza di testo ed insieme fino a tarda notte si lavora alle strutture, per poi passare all’ arrangiamento e in seguito alla registrazione. Così è nato “Fino all’ Anima e ritorno”, il nostro disco d’ esordio.

2) Parlateci del disco, delle sue tematiche e argomenti.
Il disco come si capisce dal titolo è un viaggio nella coscienza del nostro essere singolare ma universale allo stesso tempo. Si raccontano storie, metafore di vita vissuta indossate da qualche personaggio o pensieri liberati così, senza una storia ma solo per essere espressi. “Fino all’ Anima e ritorno” è una necessità di esprimere la nostra interiorità attraverso la Canzone, una delle più alte forme comunicative.

3) Come vi siete conosciuti e com’è nata la band “Anonima Noire”?
Andrea e Mirco già suonavano insieme e quasi per caso, nel 2012, al mio ritorno dall’ Inghilterra ci siamo incontrati, iniziando a suonare dal vivo cover di gruppi o solisti italiani come Battiato, Litfiba, BluVertigo, Gualazzi ecc.. Dopo poco abbiamo iniziato a capirci e ad essere d’ accordo su molte soluzioni pur essendo molto vari e diversi i nostri ascolti.

4) A chi vi ispirate quando scrivete le vostre canzoni?
Domandona!! Beh, per i testi al cantautorato italiano cercando comunque la bella melodia della scuola anglossassone. Per quanto riguarda la musica al gusto e alle differenti personalità di ognuno di noi.

ANONIMANOIRE-templatebooklet-5impaginato-cc

5) E musicalmente cosa ascoltate e cosa finisce nelle vostre canzoni?
Io vengo dal cantautorato italiano e ascolto per di più quello (Fossati,De andrè,De Gregori ecc..)e quindi diciamo che sono quello un po meno “Rock” come ascolti mentre Andrea viene dai The Doors e Ivan graziani. Mirco invece è il più internazionale della band ed è quello che contribuisce a rendere il “Sound” più particolare e magnetico ai nostri pezzi.Ascolta Incubus, RedHotChiliPeppers e Afterhours. Naturalmente tutti e tre ascoltiamo tutto ma più nello specifico questi sono i gruppi di riferimento. Nelle canzoni ci vanno tutte le nostre influenze ben amalgamate alla nostra fantasia e vita vissuta.

6) Quali sono le canzoni del disco che più vi rappresentano?
Carta o contanti perchè è molto attuale e vera secondo me, Scacco matto perchè dall’ amore non si scappa ma ci si vive insieme e Giovanni Gambelunghe perchè nemmeno dalla ripetitività della vita e dai sogni si scappa.

7) Prossimi impegni?
Allora per ora 4 date nei prossimi giorni:
23 Aprile Acoustic live con Managment del dolore post operatorio @Sansepolcro (AR)
29 Aprile Live Terrazza sul lago con Marazzita @Loc madonnuccia Pieve Santo Stefano (AR)
07 Maggio Acoustic Live con The magic Bus @Villa Graziani San Giustino (PG)
19 Maggio Acoustic Live @Caffè Morlacchi Perugia

>>ASCOLTA “FINO ALL’ANIMA E RITORNO”
Spotify – https://open.spotify.com/album/0WP2UO7vppmVmKyOrwa2hv
Soundcloud – https://soundcloud.com/anonima-noire/sets/anonima-noire-fino-all-anima-e

>>SCARICA
iTunes – https://itunes.apple.com/it/album/fino-allanima-e-ritorno/id1097794320
01) Incendio (parte 1)
02) Inchiostro
03) Meravigliosa maledizione
04) Carta o contanti
05) Scacco matto
06) Giovanni Gambelunghe
07) Libero commercio
08) Le mie rose
09) Brivido
10) L’ acchiappasogni’

>>CONTATTI
https://www.facebook.com/anonimanoire
https://soundcloud.com/anonima-noire

cover