Un altro premio per TIRLER DOLOMITES LIVING HOTEL

PREMIO SLIDE web

Alpe di Siusi, 12 giugno 2014

Dopo i numerosi riconoscimenti ottenuti nei primi tre anni di apertura dell’albergo

DOLOMITES LIVING HOTEL TIRLER

il primo albergo italiano certificato per chi soffre di allergia

Ha ottenuto la votazione di Slide Awards

ECCELLENTE

Il certificato di eccellenza è stato rilasciato dalla redazione di Slide Italia, per la qualità del servizio offerto dall’Hotel.

Di seguito il comunicato ufficiale della struttura:

DOLOMITES LIVING HOTEL TIRLER

UNO DEI “LEADING HOTEL” IN ITALIA IN AMBITO BENESSERE:

PRIMO HOTEL IN ITALIA CONTRO LE ALLERGIE

CERTIFICATO ECO CONFORME AL PROGRAMMA UNESCO BIOSPHERE

BEST SLEEPING HOTEL GOLD

TRA I POCHI ALBERGHI ITALIANI INSERITI NEL PRESTIGIOSO SITO SULLE STRUTTURE SALUTISTE ( http://healinghotelsoftheworld.com )

 

Tel. +39 0471 727927   Fax +39 0471 727849

www.tirler.com

 [email protected]

Da qui scarica la brochure di presentazione con tutte le info sull’hotel

(servizi, camere, costi etc)

www.lunatik-ftp.it/dati/PDF/Preopening_Tirler_IT_11T0722.pdf

Da qui scarica le foto

http://www.hotel-tirler.com/de/info-service/presse.html

 

Il Tirler Dolomites Living Hotel è costruito seguendo precisi ed elevati standard di edilizia biologica al fine di creare un ambiente sano, anallergico e in perfetta sintonia con l’incontaminato ambiente dell’Alpe di Siusi,

 

Le camere e le suite dell’Hotel Tirler sono state arredate esclusivamente con materiali naturali, utilizzando legno di larice, di cembro e pietra naturale. Gli oli eterici del legno sudtirolese tranquillizzano e abbassano la frequenza cardiaca, garantendo così un riposo migliore e un sonno rigeneratore. I materiali naturali si combinano con un design moderno. Anche qui il tutto è stato pensato per assicurare il più elevato standard ecologico, garantendo un clima migliore e assolutamente privo di disturbi e agenti allergenici. Le stanze sono realizzate con pareti di argilla decorativa che sostituiscono i tradizionali radiatori e sono tutte dotate di balcone o giardino con vista sulle Dolomiti altoatesine.

Tutto è stato pensato sotto la guida preziosa dello studio di architettura Demetz (www.demetzarch.com, già responsabile dei progetti di Adler Hotel di Ortisei e Bagno Vignoni, ovvero il top del wellness), seguendo i criteri dell’eco sostenibilità e le direttive dell’edilizia biologica.

Criteri e direttive seguite grazie anche alla consulenza del dr. Alfred Ruhdorfer, biologo edile e ingegnere, che ha lavorato per ottenere un clima migliore degli ambienti e per evitare possibili cause di disturbi, come ad esempio allergeni, oppressione energetica, cattiva qualità della luce e dell’aria.

A seguito di queste ricerche inoltre tutti i cibi serviti al Dolomites Living Hotel Tirler sono privi di lattosio e glutine.

Tutto questo ha portato Tirler Dolomites Living Hotel ad avere, negli ultimi mesi, diversi importanti riconoscimenti che ne fanno uno degli hotel leader in Italia per il benessere.

 

Questa primavera Dolomites Living Hotel Tirler è stato riconosciuto come il primo albergo italiano certificato per i clienti che soffrono di allergia. L’Hotel ha ricevuto il Marchio di Qualità ECARF (European Centre for the Allergy Research Foundation http://www.ecarf.org/it  ) che ha premiato l’impegno dell’albergo a soddisfare le esigenze degli ospiti con allergie e supera l’esame avvenuto sulla base dei criteri fissati da ECARF per gli hotel, ad esempio il concetto di bio-edilizia, di corredo nelle camere e nel menu del ristorante.

”E’ spesso difficile, per i viaggiatori con allergie, affrontare le proprie esigenze perché si muovono al di fuori del loro ambiente conosciuto e non possono contare su servizi di garantita adeguatezza” – afferma il professor Torsten Zuberbier, direttore della European Centre for Allergy Research Foundation (ECARF). ”E’ pertanto apprezzabile che l’Hotel Tirler abbia preso in considerazione le necessità degli allergici persino nella fase precoce di ideazione della struttura”.

 

Poi Dolomites Living Hotel Tirler  ha ottenuto il certificato ECO, nel pieno rispetto del programma UNESCO Biosphere (http://www.unesco.org/new/en/natural-sciences/environment/ecological-sciences/man-and-biosphere-programme/ ).

Il prestigioso sito  http://healinghotelsoftheworld.com ha inserito Dolomites Living Hotel Tirler nella lista degli alberghi top in ambito benessere e salute nel mondo.

 

Infine BEST SLEEP HOTEL GOLD, ovvero il massimo riconoscimento dal marchio riconosciuto BEST SLEEP HOTEL. Non avrebbe potuto essere altrimenti. Già, perché l’Hotel Tirler ha pensato alla qualità dei piumoni e cuscini. Gli ospiti possono scegliere tra alcune varietà di cuscini in base alle proprie esigenze: il cuscino pronto per il giorno, di latex naturale con sostegno elastico e confortevole oppure il cuscino sogni d’oro advanced, in schiuma viscoelastica che si adatta alla forma di testa e collo. Ancora il cuscino PINO, per mantenere testa e colonna vertebrale in posizione corretta, all’occorrenza il cuscino PINO per vene e arterie che diminuisce i dolori alle articolazioni, ginocchia e cosce, ideale nel caso di rischio trombosi, congestione venosa e arterie varicose. Infine il cuscino cuor di ciliegia che dona calore benefico nel caso di dolore muscolare, mal di testa o problemi di digestione.

 

E questo è Dolomites Living Hotel Tirler sul versante benessere.

Ma non è tutto.

La struttura si trova all’Alpe di Siusi, vicino a Saltria, ovvero in un punto strategico del famoso altopiano (d’estate per le passeggiate più belle della zona, d’inverno perchè si trova direttamente sulle piste della zona sciistica Dolomiti Superski Alpe di Siusi / Val Gardena), ai piedi del Sassolungo e del Sassopiatto, simboli dell’Alto Adige (per info su Alpe di Siusi, vedi: www.alpedisiusi.info ).

 

E poi c’è la filosofia dell’albergo; LIVING è parola chiave per capire il valore aggiunto, la differenza tra questa e altre decine di stutture dell’Alpe e dell’Alto Adige.

LIVING, per Dolomites Living Hotel Tirler, vuol dire una serie di cose che dimostrano quanto la famiglia Rabanser (ideatrice dell’hotel e da anni a capo di Tirler Alm, ovvero una delle baite più apprezzate della zona, più volte premiata nell’ultimo decennio come migliore baita dell’Alto Adige) pensi di cosa ha bisogno il proprio cliente.

 

Qualche esempio?

 

Al Dolomites Living Hotel Tirler quando arrivi non ci sarà la tipica reception che ti consegna le chiavi e sei già diventato un numero. Lounge & Reception sarà la prima area dove il cliente arriverà. Un’area di accoglienza, dove da subito, il cliente inizierà a vivere la vacanza, verrà coccolato con dolci, thè, altro….

 

Quando parti, nell’area adiacente a Lounge & Reception, è stato pensato uno spazio in cui puoi lasciare i tuoi bagagli, vivere un’altra giornata intera di vacanza e poi usufruire di una area docce dove rinfrescarti prima di partire.

 

Al mattino, in vacanza, non si dovrebbe avere l’assillo di svegliarsi… Dolomites Living Hotel Tirler serve la colazione fino alle 11.00… Così nessuno deve puntare la sveglia!!

 

E ancora; a volte in montagna piove (eh si..). Dolomites Living Hotel Tirler allora, per i giorni di maltempo pensa a un accesso anticipato (dalle 13.00 anzichè dalle 15.00) al centro benessere di 400 m2 e alle piscine.

 

Da sottolineare inoltre che Dolomites Living Hotel Tirler è pensato architettonicamente come una struttura aperta verso la natura. Sviluppato a ferro di cavallo, consente l’accesso alle stanze direttamente dai prati adiacenti. Questo vuol dire che, dopo il check in, la struttura la puoi vivere come se fossi a casa tua… E infatti…. E qui arriviamo al punto centrale del Dolomites Living Hotel Tirler…. Tutte le stanze sono pensate come degli appartamenti.

La tipologia parla chiaro; si va dai 46 mq della Sasslong ai 58mq della Louis Trenker fino ad arrivare ai 66mq della Dolomites (suite su due piani), tutte costruite utilizzando materiali della zona (pietra dolomitica, legni tirolesi).

 

Quindi il concetto è; vivi una vacanza come se fossi in un tuo appartamento, con tutti gli optional messi a disposizione dalla struttura… Che non sono pochi. Piscina esterna (superficie d’acqua 100 m2, lunghezza di corsia 14,5 m, temperatura di 33 gradi per godersi anche il panorama d’inverno) e interna con whirl, ruscello sorgivo per immergersi dopo la sauna, centro wellness con trattamenti a base di pino mugo, detto anche „benedizione die monti“, noleggio gratuito di mountain bike, palestra attrezzata, e altro ancora.

 

Un’ultima cosa… All’Alpe di Siusi hanno accesso solo le macchine di chi ha prenotato un soggiorno. Queste macchine non possono circolare tra le 10 e le 17.  Dolomites Living Hotel Tirler, attento alla filosofia dell’Alpe, ha costruito un parcheggio sotterraneo dove andranno TUTTE le macchine degli ospiti dell’albergo. A tutela dello stupendo paesaggio che circonda la struttura…