SWINGROWERS – Outsidein (Freshly Squeezed Music)

Schermata 2018-03-30 alle 19.36.13

SWINGROWERS –  Outsidein

(Freshly Squeezed Music)

 

Come si può intuire dal nome gli Swingrowers sono una band dalle sonorità swing e jazz, rivisitate però in chiave moderna.

Il progetto è formato da Loredana Grimaudo alla voce, Alessio Costagliola alla chitarra, Ciro Pusateri al sax e Roberto Costa aka Pisk in veste di produttore e dj.

Nonostante in Italia siano poco conosciuti gli Swingrowers sono un punto di riferimento nel panorama electroswing e neovintage internazionale.

Sin dalla loro nascita sono stati infatti costantemente in tour per l’Europa, in tantissimi locali rinomati come l’Alcatraz di Milano; Koko, The Grand, Electric Brixton, Village Underground e Brixton Jamm a Londra; La Javà e La Machine du Moulin Rouge di Parigi, Estrada Theatre ed il Red Club di Mosca; e moltissimi altri.

Sono arrivati finalmente alla pubblicazione del loro terzo album in studio dal titolo Outsidein, un disco leggero, molto studiato e ricco di sonorità complesse.

A livello sonoro il disco è per lo più un jazz retrò contaminato da basi elettroniche cariche e pungenti, con parentesi melodiche che racchiudono un pop molto movimentato e giocoso.

Un costante altalenarsi di suoni vintage e parentesi futuristiche che ricordano a tratti lo stile dei Daft Punk.