SOUNDIDERS – Viva! Le canzoni di Dido (Soundido Productions/Autoproduzione)

cover soundiders

SOUNDIDERS Viva! Le canzoni di Dido

(Soundido Productions/Autoproduzione)

 

Approda sulle scene italiane, dopo un lungo lavoro di recupero e “restaurazione”, Viva! Le canzoni di Dido, un’opera ambiziosa, molto particolare, in memoria di Daniele “Dido” Di Domenico, musicista, cantante, artista e fondatore della Soundido Productions, un’associazione culturale per sostenere e promuovere la creatività dei giovani dell’alta valle del Savio(FC).

L’album si chiama Viva! Le canzoni di Dido appunto perché i brani sono stati scritti da Daniele tra il 1992 ed il 1999, ma non sono mai stati né incisi né pubblicati.

Queste canzoni, recuperate tra i ricordi di chi aveva suonato con lui, qualche carta manoscritta e registrazioni fatte alla buona per fissare un’idea, sono diventate un disco a cui hanno partecipato tutti i gruppi e le persone che si riconoscono nella Soundido, ovvero i Soundiders.

Ogni canzone è stata resa talmente particolare da ogni interprete da far sì che sembrino brani presi da opere diverse.

Sono infatti sempre in bilico tra rock, folk, cantautorato e forti componenti della world music, a dimostrazione dell’enorme varietà stilistica, derivante dalla partecipazione di più di settanta artisti.

Tutto ciò racchiuso in dodici brani a volte leggeri e veloci, altre volte più evocativi e romantici, o ancora esotici e quasi psichedelici.