ROCKARDIA presentano A DUE PASSI DAL CUORE terzo singolo tratto dall’album NOVITA’ PASSATE

ROCKARDIA

Presentano

A DUE PASSI DAL CUORE

Terzo singolo tratto dall’album NOVITA’ PASSATE

0 

GUARDA IL VIDEO

https://www.youtube.com/watch?v=nATUqRHVTrk

 

 

A due passi dal cuore – video.

Il terzo singolo estratto dall’album “Novità passate” è “A due passi dal cuore”. Questa canzone ha la particolarità di esser stato l’ultimo brano composto dalla band proprio pochi giorni prima dall’inizio dell’incisione del disco.

Il pezzo in questione è una “semplice canzone d’amore” ma con un’impronta decisamente rock che distingue il brano dalle canzoni d’amore all’italiana.

Il testo racconta della serenità di vivere un momento speciale con una persona importante concentrandosi sul presente e, quindi, senza la necessità di capire a tutti i costi come sarà il futuro.

Per la storia nel video c’erano molto idee, tutte belle, ma tutte simili ai “classici” video di canzoni di questo genere. Alla fine si è quindi optato di “raccontare” una storia d’amore tra due soggetti abbastanza insoliti e improbabili.

Come tutti gli ultimi video dei Rockardìa, anche questo è stato girato dalla Uncle Singer Production di Comun Nuovo (BG).

 

 

Novità passate – album

L’album “Novità passate” è il primo LP dei Rockardìa. I brani contenuti nell’album sono per la maggior parte pezzi scritti nei primi tre anni d’esistenza del gruppo (2011-2013), periodo di “gavetta” durante il quale la band ha lavorato per definire la propria identità artistica.

Dal 2013 fino al 2016, molti dei pezzi contenuti in questo disco sono stati più volte registrati ad uso “demo” e suonati duranti i primi live di rodaggio, subendo nel tempo varie modifiche e varie evoluzioni sino ad arrivare a confondersi con i nuovi brani più “maturi”.

Quando sul finire del 2016 il progetto aveva ormai trovato la propria dimensione e raggiunto la propria stabilità, i tempi erano maturi per il primo disco. La vera svolta è stata quando, ad inizio 2017, i Rockardìa hanno avuto l’opportunità di incidere il disco al TNT Recording Lab di Crema (CR),

lavorando direttamente con Tommy Dell’Olio. La più grande attenzione è stata dedicata alla scelta dei suoni, la quale vuole prendere le distanze dai contesti più recenti, sempre più digitalizzati, preferendo l’utilizzo di una strumentazione più classica, che ha segnato diverse epoche.

Il risultato finale è di enorme impatto ed enfatizza il vero spirito della band: rock. Semplice e diretto.

Tutto ciò ha generato la contrapposizione che viene richiamata anche nel titolo dell’album “Novità Passate”: le storie di vita che hanno caratterizzato i primi anni della band e le nuove storie, più mature e consapevoli; le melodie moderne e il sound classico del rock dei bei tempi.

Il tutto accanto ad un’unica costante: un gruppo di ragazzi che continua a crederci e a sognare.

Nel disco sono presenti 10 brani inediti e una cover degli Alter Bridge a cui ha preso parte lo stesso Tommy Dell’Olio: Down to my last (nel disco “Smeraldo”).

L’incisione di tutto l’album è durata circa 3 mesi ed è stato poi pubblicato il 13 settembre 2017.

 

Questa la track list del cd:

 

1 – Novità passate

2 – A due passi dal cuore

3 – Ora lo so

4 – Cuore di glicine

5 – Cosa credi che sia?

6 – Quando un amore

7 – Nessuna risposta dal cielo

8 – Dove sei?

9 – Come se fossi qui

10 – Ripensando a te

11 – Smeraldo (feat. Tommy Dell’Olio – Alter Bridge cover)