[Recensione] I Picari – Radiosi Saluti da Fukushima (Autoproduzione 2014)

copertina

In queste pagine abbiamo sempre preferito dare spazio a gruppi che sapessero distinguersi dalle abitudini musicali che di solito animano la scena indipendente italiana. Ammiriamo il coraggio di chi non scende a compromessi volendo accattivarsi il gusto degli ascoltatori con scelte facili e quanto meno scontate. Ci piace chi riesce ad essere fedele a se stesso e nonostante tutto ragiona con la propria testa e il proprio gusto musicale. E’ questo è il caso della band perugina I PICARI che esordisce il 29 Novembre 2014 con questo “Radiosi Saluti da Fukushima” e che addirittura propone un genere nuovo, l’alternative rock-folk.

Disco convincente dall’inizio alla fine.  Otto tracce che affrontano la felicità, la rabbia, l’ironia ed il cinismo che ci colpiscono tutti contemporaneamente in questo momento storico attraverso però piccoli aneddoti quotidiani o proiezioni di personaggi che rispecchiano la realtà di ogni giorno con un folk alternativo, autentico e crudo che sfrutta sonorità genuine.  L’operazione è riuscitissima! Brani come Marlene, L’Agenzia delle entrate, Linda, Centerbe,  ci restituiscono una band dall’attento spirito di osservazione capace di tradurre in canzone alla perfezione ciò che comporta essere vivi nel 2014 in Italia e nel mondo in generale. Un plauso oltre alla penna va all’arrangiamento: è proprio vero che sembra quasi di stare ascoltando un genere musicale nuovo.

Non ci credete? Ascoltate allora!

CREDITS DISCO
I PICARI – RADIOSI SALUTI DA FUKUSHIMA (autoproduzione 29 Novembre 2014)

1 Agenzia delle entrate
2 Marlene
3 Buoni propositi (per l’anno nuovo)
4 Don Bastiano
5 Radiosi saluti da Fukushima
6 Linda
7 Centerbe
8 7 titoli

Date: 2014
Studio: Cura Domestica – Pitch Audio Research
Engineer: Riprese e Mixaggio “Cura Domestica” (Francesco Federici e Daniele Rotella)
Mastering: “Pitch Audio Research” (Umberto Ugoberti)
Comment: Lorenzo Melloni – Voce, Alex Bicchielli – Fisarmonica, Simone Zordan – Basso, Michele Turco – Batteria e Percussioni, Francesco Fioriti – Sax, Umberto Ugoberti – Tromba, Mauro, Businelli – Cello
Disc Title: Radiosi saluti da Fukushima
Client: I PICARI
Artist: I PICARI
Producer: Lorenzo Melloni
Illustrazioni/Artwork: Luca Luciani

LINKS
web: http://www.ipicari.com
Facebook: https://www.facebook.com/IPicariFanPage
Twitter: https://twitter.com/MelloniLorenzo
Soundcloud: https://soundcloud.com/i-picari/

———————————–

Ufficio Stampa LFD Press
E-mail: [email protected]
Web: www.lafamedischi.com/ufficio-stampa
Facebook: www.facebook.com/lfdpress