[RECENSIONE] Canzoni d’Amore e d’Alchimia – Kamal (Autoproduzione 2021)

Esistono ancora i cantautori di una volta? Quelli che criticano il sistema, quelli che nelle canzoni vogliono sempre mettere nella testa dell’ascoltatore qualche idea nuova? Quelli a cui piace farti mancare il terreno sotto i piedi, mettere tutto in discussione. Quelli che ci provano quasi gusto a farti mettere in dubbio tutte le certezze che negli anni hai costruito. Infondo è questo lo scopo primario di una canzone, ancor prima di intrattenere, divertire o addirittura far ballare. Siete d’accordo?

Purtroppo però sembra quasi che ce lo siamo dimenticati. E infatti viviamo anni in cui la figura qui descritta del cantautore è venuta quasi a mancare. I ritornelli, l’amore a tutti i costi, l’indie che è diventato mainstream, sono i veri ingredienti che hanno “ucciso” i cantautori con la C maiuscola.

Oggi però ci sono buone notizie. Oggi siamo qui per raccontarvi che non tutto è perduto. Che qualcuno che resiste c’è ancora (e per fortuna!).

Oggi siamo qui per raccontarvi di Carlo Bonelli, in arte Kamal, e del suo nuovo disco “Canzoni d’Amore e d’Alchimia” uscito a Giugno 2021 e realizzato con l’aiuto di Marco Giuradei.

Nel suo disco Kamal non vuole farci divertire per niente, e tantomeno intrattenerci. Niente affatto. Quello che vuole è farci pensare. Pensare con la nostra testa. Canzoni che descrivono la realtà che ci circonda per quello che è senza abbellimenti e senza fare finta che i problemi non ci siano. Canzoni reali e soprattutto belle. Si perché qui c’è del talento. Talento negli arrangiamenti e talento nei testi. Tanti bei ritornelli incastrati alla perfezione con parole dense di significato. Parole che fanno riflettere, appunto.

L’ascolto di questo disco è consigliato a chi è ancora capace di pensare con la propria testa e non ha il cervello spappolato dai Social o dalla TV, ma soprattutto forse sono proprio tutti gli altri che dovrebbero ascoltare queste canzoni d’Amore e d’Alchimia!

Alberto Maria Portelli

 

 

ASCOLTA L’ALBUM
https://songwhip.com/carlokamalbonomelli/canzoni-damore-e-dalchimia

 

VIDEOCLIP
https://youtu.be/6aXJjzp9cw4

 

CONTATTI
www.kamalikus.it
[email protected]
www.facebook.com/kamalikus
www.instagram.com/carlokamalbonomelli
www.twitter.com/carlobonomelli
www.kamalikus.bandcamp.com