[Recensione] Andrea Casale – Tourist in My Hometown (2014)

cover
Recensione a cura di Cristina Commedini

Bella scoperta quella di Andrea Casale un giovane cantautore proveniente da Taranto, ma trapiantato a Parma da diversi anni, che con il suo pianoforte e l’aiuto di un paio di amici (Claudio Ciaccioli Synth, Basso, Chitarre, Seconde Voci, Programmazioni, Effettistica e Livio Bartolo Chitarra Elettrica) registra questo primo disco dal titolo “Tourist in My Hometowno” che vede la luce sul finire del 2014.  Andrea ci regala delle canzoni pure, non prive di interessanti spunti strumentali e code volteggianti, sincere ed originali che vale la pena scoprire.
L’album colpisce soprattutto per la cura dei suoni e per gli arrangiamenti (per usare il termine che utilizza la sua cartella stampa diremmo quasi“raffinati”) che riescono a rendere giustizia a delle canzoni che fanno della semplicità la loro arma vincente.
Ottime le melodie (alcune restano in testa come ad esempio la seconda traccia del disco “Hidden Into You”, sicuramente il brano più riuscito dell’opera e che segna, a mio avviso, la direzione da seguire per il futuro) e ottima la scelta dell’inglese che può far sperare al nostro artista pugliese di uscire dai confini nazionali. Non riesco infatti ad immaginare lo stesso disco in italiano. Forse è per via dello stile dei pezzi anzi sicuramente è così e speriamo che questa cosa non penalizzi l’autore nel nostro paese. Eppure i numeri ci sono tutti per fare delle belle canzoni “internazionali” (sempre citando la cartella stampa) e forse un secondo album con un po’ d’esperienza in più aiuterebbe. Attendiamo quindi con curiosità le prossime mosse di Casale. Intanto consigliamo l’ascolto di questo primo disco che dal 2015 è disponibile anche in tutti gli store digitali e servizi streaming online.

Spotify
https://play.spotify.com/album/5PUNyNR9q1HXWr2HNq6LCS?play=true&utm_source=open.spotify.com&utm_medium=open


iTunes
https://itunes.apple.com/us/album/tourist-in-my-hometown/id956510759

CdBaby.com
http://www.cdbaby.com/cd/andreacasale2

Amazon
http://www.amazon.it/Tourist-My-Hometown-Andrea-Casale/dp/B00S09YY96/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1421932441&sr=8-1&keywords=Andrea+Casale

 

LINK
Facebook: https://www.facebook.com/pages/Andrea-Casale/43114053884?fref=ts
Twitter: https://twitter.com/andreacasale88
SoundCloud: https://soundcloud.com/andrea_casale