Ragazze considerate disabili mandano il loro messaggio al mondo attraverso una canzone autobiografica scritta insieme al cantautore ossolano Alexo Vitruviano: è online la #SindromeDiDare!

Link VIDEOCLIP: https://youtu.be/rWt8-XR8TT4 

Alexo Vitruviano, cantautore ossolano, porta a termine un progetto unico nel suo genere: nessuno, apparentemente, era mai riuscito a guidare un gruppo di lavoro composto da ragazze affette da trisomia 21 e disabilità cognitive nella creazione di una canzone autobiografica.

Un percorso di oltre 400 giorni ha portato l’artista ad organizzare incontri in cui le ragazze, facenti capo all’Associazione Down di Novara, potessero confrontarsi ed interagire con gli alunni volontari della scuola primaria Don Ponzetto che le hanno coinvolte in giochi ed attività, stimolandone la creatività e la comunicatività. 

Il cantautore ha dedicato loro tutto il tempo necessario per poter raccogliere ogni messaggio e trasformarlo nel testo della canzone, sperimentando insieme diverse soluzioni melodiche ed armoniche, con risultati sorprendenti: l’esperienza ha portato le ragazze a migliorare radicalmente nel modo di porsi e rapportarsi in pubblico, come testimonia Carmen Roberta De Simone, presidente dell’associazione.

“Più tempo passavo con loro, più mi rendevo conto di come queste ragazze siano immuni ai messaggi negativi di odio, disgregazione e competitività forzata che circolano nella società di oggi e di quanta voglia di dare amore abbiano dentro. Ho pensato di tradurre questo loro dono e questo loro insegnamento in una canzone. Questa è la #sindromedidare e vogliamo trasmetterla a tutto il mondo!” ci dice Alexo. 

Il brano, arrangiato e registrato da Alexo Vitruviano ed Haze Studio, è accompagnato da un videoclip documentario autoprodotto dall’artista con il supporto video di Davide Guandalini Photography e dell’emittente televisiva VCO Azzurra 2000, sarà disponibile sul canale Youtube dell’artista a partire dal 6 dicembre ed ha un obiettivo ben preciso: lasciarci tutti trasportare da questa “sindrome di dare amore”

Ufficio stampa a cura di 0371 Music Press.

BIOGRAFIA ALEXO VITRUVIANO

Alexo Vitruviano nasce a Premosello Chiovenda (VB) il 24 aprile 1975.

Padre di 4 gemelli, cantautore, direttore artistico e consulente in comunicazione, inizia il suo percorso musicale studiando organo elettrico all’età di 11 anni, per poi passare alla chitarra a 17 e perfezionarsi nel canto militando nel coro della Brigata Alpina Taurinense come tenore durante l’anno di leva obbligatoria. 

Dopo una brillante carriera da direttore commerciale che lo porta a girare il mondo e a formarsi in materia di comunicazione, team management e negoziazione, decide all’età di 40’anni di dedicarsi alla famiglia ed alla musica, che lo ha sempre accompagnato nel corso della vita.

E’ attivo anche a favore dei colleghi musicisti: nella stagione 2017/18 conduce un programma televisivo per l’emittente Azzurra TV (molto seguita in Svizzera Italiana) dedicato alla scoperta ed alla promozione di oltre 32 progetti emergenti e, dall’estate 2018, è co-fondatore del Musiklub, circolo per artisti ed addetti ai lavori che cooperano per lo sviluppo dei progetti musicali indipendenti.

LINK SOCIAL ALEXO VITRUVIANO: 

Sito: https://www.alexovitruviano.it
Instagram: http://bit.ly/alexovitruviano_instagram
Facebook: http://bit.ly/alexovitruviano_facebook
Spotify: http://bit.ly/alexovitruviano_spotify
Youtube: http://bit.ly/alexovitruviano_youtube

 

DISCOGRAFIA ALEXO VITRUVIANO:

  • Fortunatamente, singolo, agosto 2016;
  • Se Avrò Te, singolo, dicembre 2016, presentato live con Max Cottafavi, storico chitarrista di Ligabue; 
  • Prologo, disco, 2017; 
  • Anima Rock, disco, 2018; 
  • Forse Non Ti Va, singolo, dicembre 2018, arrangiato in collaborazione con Niccolò Bossini;
  • #SindromeDiDare, singolo, diembre 2019: brano in cui, attraverso una serie di incontri aggregativi e formativi, guida un gruppo di ragazze affette da difficoltà cognitive e trisomia 21 alla stesura di una canzone autobiografica: un’opera unica nel suo genere.