“Opinion”, il nuovo video dei Marrano

Marrano
“Opinion” è il nuovo videoclip dei riminesi Marrano, trio alternative rock pieno zeppo di chitarroni grunge e con un’attitudine decisamente punk. Una cover dei Nirvana ma soprattutto un omaggio a Kurt Cobain nel quarantanovesimo anniversario della sua nascita. Il primo EP dei Marrano è uscito autoprodotto a fine 2015 ed è stato accolto positivamente dalla stampa specializzata italiana. 
Sono gli stessi ragazzi a raccontarci la genesi del nuovo videoclip

« Con la premessa che quando abbiamo scelto questo brano non eravamo ancora mai stati paragonati ai Nirvana. » 
 
In molte recensioni ci hanno avvicinato, come durezza e melodie nei brani, ai Nirvana di Bleach. Ci siamo detti subito WOW!!!, e guarda caso la nostra scaletta live comprendeva proprio una canzone scritta da Kurt Cobain.
La scelta di Opinion è stata dettata da una serie di fattori. Per prima cosa non è mai stata incisa in studio, ma solo interpretata in acustico durante una trasmissione radiofonica. Secondo, è stato figo arrangiarla con basso e batteria senza stravolgerla troppo e terzo, è graffiante, breve e la possiamo suonare a tutta velocità come piace a noi. 
Siamo legati ai Nirvana, ci siamo cresciuti, e ci sentivamo di proporre qualcosa di loro, rifatto da noi che non fosse la solita Smeels Like Teen Spirit o Heart-Shaped Box.
Volevamo qualcosa di più sconosciuto ai «mainstreamers», da rispolverare con una versione tutta nostra. La scelta del video non era in programma, ma visto e considerato che avremmo fatto uscire la canzone il 20 febbraio 2016, esattamente quarantanove anni dopo la nascita di Cobain, abbiamo detto: perchè non farci anche un video per rendere la cosa più piacevole a chi poi l’ascolterà sul web? 
L’audio è stato registrato al tempo dell’ ep, che ha visto la collaborazione di Stonebridge studio e Stop studio, mentre il montaggio e la regia del filmato sono stati fatti direttamente da noi in sala prove durante un pomeriggio di diluvio universale, in questi casi si usa il termine DIY, e in circa sei/sette ore di lavoro abbiamo fatto tutto. 
Ci piace così com’è, anche se qualcuno avrà da dire per la qualità dell’immagine, ma va bene perchè è sporco, marcio, rovinato a tal punto da ripercorrere a tratti l’ attitudine underground anni 90. 
Esce oggi, 20 febbraio 2016 il giorno del compleanno di Kurt D. Cobain.
Pace amore e big muff. 
M.
 
GUARDA IL VIDEO DI “OPINION” SU YOU TUBE:  https://www.youtube.com/watch?v=uyYqqtGXk3c
ASCOLTA E SCARICA IL PRIMO EP DEI MARRANO:  https://marrano.bandcamp.com/releases