Non credo nei Talent perchè ho sempre creduto nella Musica! – Intervista al Cantautore Enzo Beccia


Alti e bassi” è l’ultimo album del cantautore e chitarrista Enzo Beccia uscito il 20 Marzo 2020 per la Caffellatte Produzioni Musicali. Otto brani che raccontano gli “Alti e bassi” della vita, con influenze del grande cantautorato italiano, ma anche sonorità pop, jazz, etniche.

Un viaggio sulle montagne russe emotive che ognuno sperimenta e che un artista vive in modo amplificato: i successi e i fallimenti, il pessimismo depressivo e l’ottimismo onnipotente. Un percorso musicale alla ricerca, forse vana, dell’equilibrio emotivo. Perché le emozioni sono vita.

Domenica 26 Aprile è uscito il Videoclip del brano che chiude il disco dal titolo “I Puntini di Sospensione”

Abbiamo fatto 4 chiacchiere con Enzo in occasione del suo nuovo video.

1) Come è nato il progetto musicale “Enzo Beccia”?
Enzo Beccia nasce da mille esperienze più o meno fortunate. Anche quelle negative mi hanno dato la forza per andare avanti e crederci sempre di più! Ho iniziato come chitarrista e ho suonato in tanti gruppi, dove ho cercato di imparare più generi possibili. Poi, all’ombra dei miei quarant’anni, mi sono riscoperto cantautore e ho iniziato insieme a Fiorenza Sasso (la mia paroliera preferita) una nuova vita artistica! Finora ho prodotto in modo autonomo tre dischi. L’ultimo è uscito il 20 marzo e si chiama “Alti e bassi”. Otto brani che raccontano gli “Alti e bassi” della vita, con influenze del grande cantautorato italiano, ma anche sonorità pop, jazz, etniche. Un viaggio sulle montagne russe emotive che ognuno sperimenta e che un artista vive in modo amplificato: i successi e i fallimenti, il pessimismo depressivo e l’ottimismo onnipotente. Un percorso musicale alla ricerca, forse vana, dell’equilibrio emotivo. Perché le emozioni sono vita.

2) Come nascono le tue canzoni?
Le mie canzoni nascono tutte nello stesso modo: si parte dalla mia stanza della musica, dove cerco di mettere ordine alle mie idee musicali o ai testi di Fiorenza Sasso, per poi passare in un vero studio a registrare tutto. Per questo disco ho scelto di collaborare con il Nolo Recording Studio di Matteo Gilli e Niccolò Polimeno e, vi dico la verità, ci siamo divertiti un sacco ad arrangiare e registrare tutto come si faceva una volta, con molti musicisti davvero bravi. Il mix e mastering è stato affidato alle sapienti mani di Paolo Iafelice.

3) Hai mai pensato di partecipare ad un talent?
No! Non credo nei talent, perché ho sempre creduto nella musica. I talent sono solo business, sfruttano i talenti e poi li buttano via. Ho avuto qualche amico che ci ha provato, ma poi non gli è rimasto niente. Ovviamente per chi ci crede darei un consiglio: prenderlo come un bel gioco e sfruttare la visibilità il prima possibile.

4) Come mai hai scelto di fare il video proprio dell’ultima traccia del disco (Alti e Bassi uscito il 20 Marzo 2020)?
Ho pensato di fare il video di “I puntini di sospensione” per due motivi principali: è una gran bella canzone (almeno per me) e cercavo un brano perfetto per girare un video in quarantena, senza mai uscire di casa! La regia è affidata a Fiorenza Sasso. Sicuramente appena finisce questa quarantena ne farò altri all’aperto, correndo su un prato!!!

5) Ci sono prossime pubblicazioni in arrivo?
Per ora mi godo “Alti e bassi” e sicuramente più avanti arriveranno altre novità, non metto limiti alla fantasia e all’ispirazione del momento.

Grazie mille Enzo!

GUARDA IL VIDEO “I PUNTINI DI SOSPENSIONE”
https://youtu.be/NXa8gmceooo

ASCOLTA IL DISCO “ALTI E BASSI”
https://album.link/99Bkq7hSGMnS9


CONTATTI
CAFFELATTE produzioni musicali
+39 3477635920 +39 0287392133
www.facebook.com/caffelatteproduzionimusicali
[email protected]

LINK ENZO BECCIA:

*sito: www.enzobeccia.it

*Spotify: https://open.spotify.com/album/5l7V3fLy4ylqu0qxmmEAod?si=18UDDNDcRVyJ4XxVQStw4A

*Bandcamp: https://enzobeccia.bandcamp.com/releases

*Soundcloud: https://soundcloud.com/enzobeccia/sets/alti-e-bassi

*Facebook: https://www.facebook.com/enzo.beccia

*Twitter: https://twitter.com/BecciaEnzo

*Instagram: https://www.instagram.com/enzo_beccia

*Youtube: https://www.youtube.com/enzobeccia