MERCOLEDI’ 6 GIUGNO, ALL’INTERNO DE LO SPIRITO DEL PIANETA, PER FESTEGGIARE I 100 ANNI DALLA NASCITA DI NELSON MANDELA, SARA’ PRESENTE LA RESP DELLA FONDAZIONE MANDELA (NDILEKA MANDELA)… A SEGUIRE SPETTACOLO DEGLI ZULU

MERCOLEDI’ 6 GIUGNO, ALL’INTERNO DE LO SPIRITO DEL PIANETA, PER FESTEGGIARE I 100 ANNI DALLA NASCITA DI NELSON MANDELA, SARA’ PRESENTE LA RESP DELLA FONDAZIONE MANDELA (NDILEKA MANDELA)… A SEGUIRE SPETTACOLO DEGLI ZULU

foto Ndileka Mandela

La prima nipote di Nelson Mandela, Ndileka Mandela, responsabile della Fondazione Mandela, sarà a Chiuduno per commemorare suo nonno, a 100 anni dalla sua nascita. Lo farà cvon un incontro con il pubblico in cui racconterà l’esperienza di suo nonno (fu rinchiuso per 28 anni nel carcere di Robben Island, in Sud Africa). 

 

“Nonostante il regime dell’apartheid abbia cercato di schiacciarlo in una cella, lui ne è uscito vincitore. Mio nonno ha sempre avuto un atteggiamento conciliatore nei confronti di coloro che lo avevano torturato – ha dichiarato recentemente Ndileka Mandela – perché scelse di non odiare. Lui diceva che se avesse odiato sarebbe stato, in un certo senso, come essere ancora in carcere”. 

 

A SEGUIRE

gruppo di percussionisti ZULU

Con

Tu Nokwe

 

Ndileka Mandela

Fondatrice e Amministratore Delegato

Fondazione Thembekile Mandela 

Il profilo accademico di Ndileka Mandela inizia con un diploma di infermiera generica, seguito da un diploma in ostetricia, entrambi conseguiti nella zona di Eastern Cape, già nota come Transkei. Inizialmente ha lavorato 6 anni nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale St. Aidan. Successivamente, si è qualificata come infermiera per terapia renale intensiva presso il King Edward VII. In seguito ha lasciato la professione di infermiera per lavorare come rappresentante farmaceutico per le società Sandoz e Scherag.

Ha fatto tutto il percorso delle varie industrie che operano nell’ambito sanitario, acquisendo un’esperienza specifica di oltre 15 anni.

Nel 2007 ha lavorato come coordinatore per un progetto regionale di sviluppo delle abitazioni, dove è rimasta fino al suo completamento nel 2010. 

Nel 2011, dopo che suo nonno era stato dimesso dall’ospedale, data l’esperienza acquisita nel settore sanitario, si è dedicata a lui diventando il tramite tra il team medico e la famiglia. Nel luglio 2012, dopo il compleanno di suo nonno il 18 luglio, ha fatto visita al liceo Clarkebury High School, a suo tempo frequentato da suo nonno.  La scuola era in cattivo stato e decise di adottarla, facendone un suo progetto. Era stato gettato il seme della fondazione Thembekile Mandela Foundation. Purtroppo, a causa della malattia di suo nonno subentrata verso la fine del 2012, non fu possibile registrare la Fondazione fino a metà febbraio 2014.  

Ora opera a tempo pieno per la Fondazione, per raccogliere fondi e realizzare i progetti della Fondazione che ha due fini fondamentali: Salute e Educazione.

 

  

LO SPIRITO DEL PIANETA

diciottesima edizione

L’unico festival tribale indigeno in Italia

@ Polo Fieristico – Chiuduno (BG)

Via Martiri della libertà

DA VENERDI’ 25 MAGGIO

A DOMENICA 10 GIUGNO

 

Ingresso libero

Presente struttura al coperto

che garantirà la realizzazione degli spettacoli anche in caso di maltempo

Orari di apertura del centro

Sabato: ore 17.00

Domenica: ore 12.00

Tutti i giorni feriali: ore 19.00

 

INFOLINE

ASSOCIAZIONE LO SPIRITO DEL PIANETA

cell: 347 5763417

 [email protected] 

 www.lospiritodelpianeta.it