LE DONNE DI MAGLIANO – Donne che cantano le donne (Believe)

DonnechecantanoleDonne_copertina

LE DONNE DI MAGLIANODonne che cantano le donne (Believe)

 

Dall’unione tra la poesia, la musica popolare toscana e il cantautorato nasce Donne che cantano le donne, il disco d’esordio delle Donne di Magliano.

Il progetto nasce nella primavera del 2012, quando la cantante Carla Baldini riunisce una ventina di donne dai 10 ai 70 anni (tutte residenti nel comune di Magliano) con l’intento di costituire un coro-laboratorio di musica popolare.

L’intento iniziale del progetto era quello di mantenere vive le canzoni della tradizione toscana focalizzandosi sulla figura della donna, dipinta da ogni punto di vista, ma si è trasformato presto in qualcosa di più grande, diventando un vero e proprio omaggio a tutte quelle donne che hanno reso grande la terra di Maremma.

Il disco è studiato nei minimi dettagli ed è impreziosiscono da alcuni degli artisti che negli anni hanno condiviso il palco con le DdM: da David Riondino, che apre l’opera improvvisando una “Ottava per le Donne di Magliano”, fino ad arrivare a Maurizio Geri e Riccardo Tesi, e ad una Pamela Villoresi che interpreta durante le battute finali dell’opera un’evocativa “San Martino”.

Un album che fa viaggiare con il pensiero e con le emozioni, che riporta l’ascoltatore indietro nel tempo e incanta con racconti inediti di donne straordinarie.