LA PREGHIERA DELLE MADRI… MARCIA DELLE DONNE PER LA PACE E LA VITA… DOPO IL SUCCESSO IN ISRAELE, IN CUI MARCIARONO FIANCO A FIANCO DONNE ARABE ED ISRAELIANE, LA MARCIA ARRIVA IN ITALIA

LO SPIRITO DEL PIANETA

All’interno dell’unico festival tribale in Italia

che si svolge da quasi vent’anni a due passi dalla Franciacorta (Chiuduno, BG)

organizza

LA PREGHIERA DELLE MADRI

Marcia per la pace e per la vita 

DOMENICA 27 MAGGIO

Dopo l’incredibile successo avuto in Israele nel 2016

Arriva in Italia

PROGRAMMA

RITROVO ALLE 10.00 @ PARCO DI CHIUDUNO _ POLO FIERISTICO (BG)

ATTIVITA’ VARIE FINO ALLE 14.00

14.30 PARTENZA DELLA MARCIA VERSO IL TORRENTE DELLA VITA DELLA VAL DEL FICO 

CERIMONIA DELL’ACQUA

INCONTRO CON 13 INDIGENOUS GRANDMOTHERS

COLLEGAMENTO VIDEO CON LEYMAN GWOBEE (PREMIO NOBEL PER LA PACE 2011) 

 

H 21.00

PALCO PRINCIPALE DE LO SPIRITO DEL PIANETA

CONCERTO DI 

Yael Deckelbaum & Prayer Of The Mothers Ensemble featuring special guest Miriam Toukan

 

Il 4 ottobre 2016, donne Ebree ed Arabe diedero vita al progetto “Marcia della Speranza”.

Migliaia di donne marciarono dal nord di Israele a Gerusalemme in una chiamata per la pace. Una chiamata che ha raggiunto il suo picco il 19 ottobre, con una marcia di 4.000 donne di cui almeno la metà palestinesi, e metà israeliane, sono partite da Qasr el Yahud (a Nord del Mar Morto), dando vita a una preghiera comune per la pace.

 

La stessa sera 30mila donne hanno protestato davanti alla casa del primo ministro a Gerusalemme.

 

L’iniziativa, promossa dall’Ong “Women Wage Peace” (Wwp), è stata poi replicata in Spagna e Germania.

Quest’anno, grazie alla collaborazione tra la suddetta ONG e Lo spirito del Pianeta (festival tribale che ogni anno porta decine di gruppi tribali da tutto il mondo sul palco della kermesse che si svolge a Chiuduno (BG), la marcia avrà vita anche in Italia.

 

La marcia sarà aperta a tutti/e e partirà proprio dalla sede del festival per dirigersi poi alla sorgente della Valle del Fico (Chiuduno -BG-) dove si terrà una cerimonia strettamente riservata alle donne che parteciperanno alla marcia, tutte vestite di bianco, mentre gli uomini torneranno al festival. Dopo la cerimonia anche le donne raggiungeranno il festival, dove si terrà una danza in cerchio (la Danza del Cuore Unico) intorno al fuoco sacro del festival. A seguire una conferenza e in chiusura il concerto del gruppo Yael Deckelbaum & Prayer Of The Mothers Ensemble featuring special guest Miriam Toukan.

 

Yael Deckelbaum è l’autrice della canzone “La Preghiera delle Madri” (Official video: https://www.youtube.com/watch?v=YyFM-pWdqrY) e nasce come risultato di un’alleanza tra la cantautrice Yael Deckelbaum e un gruppo di donne coraggiose, che guidano il movimento “Women Wage Peace”.

Il movimento emerse in estate 2014 durante l’escalation di violenza tra Israele e i Palestinesi, e l’operazione militare “Tzuk Eitan”.

 

Inoltre si terrà un incontro con Mona Polacca e altre nonne, come rappresentanti de “The International Council of 13 Indigenous Grandmothers” (Il Consiglio Internazionale delle 13 Nonne Indigene). Le nonne indigene gestiranno la cerimonia dell’acqua al pomeriggio e il giorno prima (giovedì 26 maggio) terranno un seminario (costo e modalità di partecipazione sul sito de Lo spirito del pianeta.

 

LO SPIRITO DEL PIANETA

Da diversi anni Lo Spirito del Pianeta sostiene i Popoli Indigeni di tutto il mondo nella loro lotta impari contro chi ha rubato loro la terra, li ha sfruttati, li ha privati delle tradizioni millenarie e ora (ancora) li caccia spietatamente per impadronirsi delle risorse della poca terra rimasta a loro disposizione, senza scrupoli e senza riguardi per la Madre Terra. www.lospiritodelpianeta.it

 

“The International Council of 13 Indigenous Grandmothers”

Nel 2004, tredici Nonne Indigene di diverse parti del mondo, mosse dalla loro preoccupazione per il pianeta, si sono radunate per un incontro storico durante il quale hanno deciso di formare un’alleanza:

The International Council of 13 Indigenous Grandmothers. http://www.grandmotherscouncil.org/

 

 

La Madre Terra ringrazia per l’attenzione.

[email protected]

[email protected]

ufficio stampa Lunatik – www.lunatik.it