La Musica? Non poteva finire così! Intervista al cantautore Alessio Ivan

DSC_9122  01

Alessio Ivan è un cantautore della provincia di Varese che, dopo essere stato chitarrista ed autore di band giovanili e dopo una lunga assenza dal mondo della musica per dedicarsi alla professione di Consulente del lavoro, ha deciso di riprendere il cammino interrotto e registrare il suo primo disco. Col brano “Vienimi a salvare”, ha raggiunto la finale dell’edizione 2018 del Varigotti Festival – premio nazionale per la canzone d’autore emergente. L’album si intitola “Viola”Viola come il nome di sua figlia; viola come il colore di chi desidera piacere ed essere accettato; viola come l’unione del rosso, sinonimo di forza ed energia, e del blu, che richiama la calma e la malinconia. 

Abbiamo fatto 4 chiacchiere con lui per conoscerlo meglio.

1) Da chitarrista a cantautore, come è avvenuta la trasformazione?
In realtà ero chitarrista per necessità, mi sono sempre sentito più un autore: appena formato la prima band con gli amici a 17 anni, ho scritto subito le prime canzoni.
2) Il nuovo disco com’è nato?
Quasi per caso. Dopo anni di totale inattività, un giorno ho deciso che non poteva finire così, che dovevo far conoscere questa parte di me, soprattutto a mia figlia. Ho deciso di registrare qualche vecchio brano. Mi sono rivolto allo Studio di Christian Pinchi ed è stato un incontro fortunato, sentendo i brani ben arrangiati mi è venuta voglia di scrivere cose nuove ed è nato il disco.

3) Che musica ascolti?
Sono cresciuto col rock anni 80 dei Bon Jovi e Guns ‘n’ Roses. Oggi ascolto di tutto, tra ciò che è definibile come buona musica, da Roger Waters ai Depeche Mode. Tra gli italiani il mio numero uno è Franco Battiato. Tra le band recenti, sono rimasto impressionato dall’album Schick Schock degli austriaci Bilderbuch. Comunque l’elenco degli artisti che stimo è lungo e variegato.
4) Cosa pensi dei tuoi colleghi cantautori del panorama indipendente italiano?
Ognuno fa la sua musica con impegno e passione, è difficile eguagliare ciò che hanno fatto i grandi cantautori del passato, anche perché nessuno dà il tempo necessario per crescere.
5) Hai mai pensato di andare ad un talent?
No, non è un posto per cantautori
6) Dove possiamo ascoltarti dal vivo?
Non ho una band, il poco tempo a disposizione l’ho utilizzato per realizzare il disco. Ovviamente ora dovrò concentrarmi sulla creazione del progetto live. Il primo settembre parteciperò alla manifestazione Why not? Don’t stop di Germignaga

ASCOLTA L’ALBUM
Spotify – https://spoti.fi/2M9vyAv
iTunes – https://apple.co/2NZKj9q
Google – https://goo.gl/bzfeHd

Video:

“Una nuova idea”: https://youtu.be/IFz1sGVMDGU

“Vienimi a salvare”: https://youtu.be/vgt7edT6NuQ

“La perfezione”: https://youtu.be/FljAWSVCTS8