La malinconia e la speranza dei The Bronze Bananas | Intervista

bronze (1)

I The Bronze Bananas, giovane interessantissima band di Forlì, si appresta a pubblicare il primo disco ma prima hanno lanciato il video del singolo “Watching the rain”. Partiamo dall’inizio. Come mai vi chiamate “The Bronze Bananas”?
Intanto ciao e grazie per questa intervista! Beh il nome The Bronze Bananas nasce in modo in po’ roccambolesco e divertente. Forse raccontare l’intera storia è un po’ lungo, comunque dobbiamo ringraziare una commessa di un’erboristeria Forlivese che da un mal di gola ha tirato fuori una diagnosi parecchio bizzarra.

Il singolo invece come mai proprio avete scelto quel brano per presentarvi al pubblico?
“Watching the rain” è una canzone che ci piace molto. È una canzone d’amore che può avere diversi significati, in un atmosfera “bittersweet”, come è stata definita. Credo descriva alla perfezione il mood della canzone che non vuole essere triste e pesante ma che racchiude al suo interno un po’ di malinconia e di speranza.

E come sta reagendo il pubblico al pezzo?
Molto bene, sia su Facebook che su YouTube stiamo avendo risposte positive, ci fa molto piacere!

Il video è molto divertente. L’aspetto un po’ più giocoso della musica vi rispecchia?
Intanto grazie! Direi di si, qualche mese fa abbiamo pubblicato il video di una cover di Battisti, dove si possono notare le nostre facce un po’ in imbarazzo nel fare i seriosi e introspettivi. Per questo video abbiamo optato per un approccio più divertente e spiritoso, dando sfogo un po’ alla nostra creatività nel girare scenette divertenti che comunque tenessero in piedi una mini storia. Ci è piaciuto molto quello che ne è venuto fuori, e ci siamo sicuramente trovati a nostro agio a fare, come si dice qua in Romagna, i patacca.

Cosa pensate di chi si prende troppo sul serio?
È giusto che ognuno trasmetta ciò che vuole trasmettere nel modo che preferisce. L’importante è non snaturarsi.

E dei colleghi cosa pensate? C’è qualche realtà interessante nella scena indipendente italiana che vi va di segnalare ai nostri lettori?
Sicuramente la scena indipendente Italiana è ben fornita. Escludendo i nomi “big” della musica indipendente, girando per locali è capitato spesso di finire ad ascoltare molte band interessanti. Quindi più che consigliare nomi in particolare, consiglierei di andare, quando se ne ha l’occasione, ad ascoltare musica indipendente anche senza sapere nulla di chi si va a sentire, si possono scoprire cose interessanti e fighe!

Come sarà il vostro disco? Siete soddisfatti?
Siamo molto soddisfatti perché essendo il primo disco, avere le proprie canzoni racchiuse all’interno di un disco ti inorgoglisce, a prescindere dal bello o brutto. Per il resto credo sia un bel disco che può avere come forza il fatto che si lascia ascoltare bene dall’inizio alla fine, passando da un genere ad un altro. Questa cosa ci piace molto.

Prossimi impegni?
I prossimi impegni sono ancora in fase di definizione. Alcuni di noi sono appena tornati dalle ferie, quindi inizieremo a programmare nei dettagli la stagione invernale fra poco. Sicuramente verranno fuori delle news, quindi buttate un occhio alla nostra pagina faccialibro!

CONTATTI

Pagina Facebook : https://www.facebook.com/the.bronze.bananas/

Pagina YouTube : https://www.youtube.com/channel/UCxkdVTY6UnotkXOGKDOkh-g

Pagina Soundcloud con demo 2014 : https://soundcloud.com/the-bronze-bananas