La Città Senza Notte alla 61a edizione del Taormina Film Festival

La RareNoiseRecords e’ orgogliosa di annunciare la selezione de

La Città Senza Notte”

(“The Nightless City”)

diretto da Alessandra Pescetta

alla 61a edizione del Taormina Film Festival

Il film e’ una co-produzione di Casa Dei Santi e RareNoiseRecords con colonna sonora di

Berserk!

(Lorenzo Esposito Fornasari e Lorenzo Feliciati)

 

La proiezione ufficiale avverrà Venerdì 19 giugno 2015 alle 18:00 al Palacongressi di Taormina (Sala A)

2locandina logo berserk

Le radici del lungometraggio “La Città Senza Notte” affondano nell’incontro e nelle successive collaborazioni fra i due principali ispiratori del progetto musicale Berserk! (Lorenzo Esposito Fornasari e Lorenzo Feliciati), pubblicato da RareNoiseRecords nella primavera del 2013 e la regista Alessandra Pescetta.

 

Affascinata dalle musiche ad alto impatto immaginifico del gruppo, la regista propone una collaborazione audiovisuale; Inizialmente questa si manifesta nei live visuals di Berserk! da lei prodotti e diretti (Vedi: Berserk! Live At London Jazz Festival nell’ autunno 2014).

 

Da quelle origini il progetto rapidamente fiorisce, complice il racconto “La pace di chi ha sete e sta per bere” della scrittrice Francesca Scotti, con l’intento di dare vita compiutamente all’immaginario che la musica di Berserk! suggerisce .

 

Narrazione, immagini e musica – sono quindi all’origine i pilastri inscindibili che si compenetrano nel tessuto onirico de “La Città Senza Notte”, film che crea ponti fra paesi e culture solo all’apparenza lontani, fra fasi del giorno solo apparentemente contrapposte, fra stati di coscienza solo all’apparenza separati.

 

Il film, i cui attori principali sono Maya Murofushi e Giovanni Calcagno, narra dell’arrivo in Sicilia di una giovane donna Giapponese, in fuga dal suo paese d’origine a causa dell’incidente nucleare di Fukushima. Qui si riunisce con il suo fidanzato Italiano, ma non riesce pero’ a sfuggire ai suoi demoni personali, e perde la capacita’ di dormire.

 

Ritrovera’ il sonno, la creativita’ e la capacità di amare grazie al fidanzato, che rinuncia egli stesso al sonno per condurla di notte in macchina in giro per la Città, unico momento in cui la protagonista riesce a dormire.

 

Contestualmente al lancio del Film Berserk! annuncia un nuovo brano “It’s My Life”, che vede la partecipazione della violoncellista

Jo Quail

La colonna sonora de “La Citta’ Senza Notte” scritta da Berserk! partendo dalle basi create dall’omonimo primo lavoro discografico, verra’ pubblicata da RareNoiseRecords in autunno.

 

Dall’autunno, inoltre, Berserk! e la regista Alessandra Pescetta presenteranno uno spettacolo di sonorizzazione dal vivo de “La Citta’ Senza Notte”.

 

Pagina web “La Citta’ Senza Notte”

https://www.youtube.com/watch?v=BXdiNv2nyIs&feature=youtu.be