Intervista ai Ness per il nuovo singolo Whirlwind Romance

Scopriamo di più sul nuovo singolo dei Ness, vincitori del Cislianerfest 2019, dal titolo Whirlwind Romance.

 

 

  • “Whirlwind Romance” è il vostro nuovo singolo, un pezzo romantico che parla di un amore non corrisposto, potete parlarcene? 

 

Esattamente, “Whirlwind Romance” parla di un amore non corrisposto, ma non per veri motivi, ma bensì per pregiudizi e ragioni che possiamo considerare futili e superficiali, spiegando poi nel corso della canzone le conseguenze che questa situazione porta.

 

  • è un pezzo autobiografico? 

 

Sicuramente prende spunto dal nostro vissuto, comunque considerando qualche iperbole può essere definito autobiografico

 

  • Raccontateci del vostro processo creativo, come nasce una canzone dei Ness? 

 

Solitamente si sviluppa un’idea che qualcuno porta alle prove, che può essere un semplice riff oppure già un’idea abbastanza strutturata ed iniziamo a lavorarci. 

 

  • Cosa ne pensate della scena indipendente della tua città? Si riesce a dare spazio agli artisti emergenti? Voi come la vivete?

 

È abbastanza difficile, purtroppo ci sono sempre meno occasioni per suonare dal vivo e soprattutto per il nostro genere, però c’è da dire che non sono totalmente assenti. Purtroppo penso che si stia un po’ perdendo la cultura di andare a sentire band emergenti che propongono propria musica privilegiando band che eseguono cover di artisti già famosi, però con internet è diventato molto più semplice farsi ascoltare, noi cerchiamo di costruirci e sfruttare più occasioni possibili.

 

  • Prima dello scoppio della pandemia avevate dei Live in programma?  Appena tutti finisce (ci auguriamo presto) vorrete tornare sui palchi? 

 

Avevamo in programma qualche concerto legato alla partecipazione di alcuni contest che sono saltati a causa della pandemia. Io penso che prima del nuovo anno sia difficile tornare a suonare dal vivo, ma sinceramente spero di sbagliarmi di grosso

 

  • Lanciate un messaggio a tutte le band italiane della scena indipendente: 

 

Ascoltate, fate e studiate musica, di qualunque genere, perché è la cosa migliore che questo mondo ha da offrirci e soprattutto ascoltate i Ness!

ness band