Intervista a Libero da Schemi in occasione dell’uscita dell’ep “Catene”

Libero Da Schemi, di nome e di fatto, è un rapper che cerca di portare la libertà di espressione dovunque vada. Sin da piccolo ha avuto un grosso interesse per la musica. Nel 2018 viene scelto dalla casa discografica indipendente Rosso Al Tramonto, dopo audizione, a far parte di una produzione di un singolo uscito il 31 Maggio 2019 dal titolo “Fuori dagli schemi”, il brano rappresenta di fatto il suo esordio ed è stato scritto da Luca Sala, autore importantissimo nel panorama della musica italiana (Non è l’inferno – Emma Marrone, per citarne solo uno).

Agli inizi del 2022 pubblica il nuovo EP dal titolo Catene.

L’album è stato scritto interamente da Libero tranne per il brano “Perla Nera” che è stato curato dall’amico e produttore Luca Cordero. Con quest’ultimo ha realizzato anche i MIX e i MASTER dell’album presso gli studi di coffeemusic.it di Nichelino.

Abbiamo fatto quattro chiacchiere con Libero per farci raccontare da lui il suo progetto.

Ecco la nostra intervista:

1) Hai rilasciato da poco un nuovo EP. Qual è la tua mission nella musica?

La mia missione nella musica è quella di potermi esprimere liberamente e cercare di trasmettere un messaggio di libertà personale e artistica a tutte le persone che mi seguono.


2) Quando hai scritto i pezzi di questo EP?

I pezzi di questo EP, per quanto riguarda la musica, sono nati tutti l’anno scorso, principalmente in estate. Per quanto riguarda i testi anche, tranne per “ Polvere ”. Il testo di quest’ultima è nato 4 anni fa.


3) Com’è nata la tua passione per la musica?

Sin da piccolo ho avuto l’interesse per la musica, lei c’è sempre stata, anche involontariamente. Avevo l’abitudine di scrivere testi che poi annotavo su un quaderno di scuola, successivamente quando tornavo a casa provavo a cantarci sopra e solo dopo ho cercato di imparare uno strumento, il pianoforte, per cercare di musicare il tutto.


4) L’ EP anticipa un Album?

No, questo EP non ha bisogno di ulteriori spiegazioni per vivere.

5) Suonerai dal vivo questi pezzi?

Sperando pian piano, visto il periodo, che riaprano i locali, assolutamente si. Posso dirvi per certo che sicuramente il brano “ Catene ” verrà eseguito da me presso gli
studi di Casa Sanremo LiveBox l’1 febbraio 2022 alle 12.00.

Grazie mille!

ASCOLTA L’EP CATENE
https://songwhip.com/liberodaschemi/catene

GUARDA IL VIDEO di CATENE
https://youtu.be/_zcm_geMwaE


CONTATTI
FB :
https://www.facebook.com/liberodaschemi
IG :
https://www.instagram.com/liberodaschemi/?hl=it
SPOTIFY :
https://open.spotify.com/artist/27eA4DcJUTrsef4WFj89pd