Intervista a Emanuele Presta in occasione dell’uscita del suo nuovo singolo “Cosmogonia”

Emanuele Presta scrive canzoni. A 16 anni compra una chitarra perché voleva fare musica reggae come Bob Marley, poi pian piano, appassionandosi al cantautorato italiano ha iniziato a scrivere canzoni, prima per gioco, poi quasi un’ossessione. Lo stile è fortemente ancorato a quello della musica cantautorale italiana, miscelato chiaramente, allo stile contemporaneo.

Ha all’attivo quattro singoli usciti nel 2021, che su Spotify hanno raggiunto complessivamente più di mezzo milione di ascolti. COSMOGONIA è il quinto singolo.

Charles Dickens diceva: “c’è una smania di dar la caccia a qualcosa profondamente radicata nel cuore umano”. “COSMOGONIA” parla proprio di questo, tratta la ricerca delle cose; quella della verità, della felicità, ma anche quelle delle certezze e della libertà. Ovvio che cercando qualcosa si va incontro anche alle conseguenti perdite di altre.

Nel brano vengono citati tre oggetti che descrivono al meglio questa perdita: l’orecchio per Van Gogh (permanente), le chiavi di casa (momentanea) e il Santo Graal (di carattere utopico, riguardo a qualcosa che non sappiamo di avere o che forse non esiste).

Abbiamo fatto quattro chiacchiere con Emanuele per farci raccontare direttamente da lui il suo progetto artistico.

Ecco le nostra intervista:

1) Hai rilasciato da poco un nuovo singolo. Qual è la tua mission nella musica?

La mia mission è fare musica che possa arrivare a più persone possibili, senza andare incontro a compromessi che la rendano non reale.


2) Quando hai scritto questo pezzo?

Cosmogonia” è nata durante il primo lockdown, ecco perché nel brano parlo dello “sguardo che si defenestra” e che “voglio andare via, dove non esiste la recinzione”. Ho scritto questo pezzo perché volevo fuggire, per un attimo, anche solo guardando fuori dalla finestra.

3) Com’è nata la tua passione per la musica?

Ricordo che avevo 16 anni, guardavo un video di Bob Marley che interpretava “Redemption Song”, a casa con amici. Guardando quel video mi sono promesso di comprare una chitarra e di imparare proprio quella canzone. Da lì non mi sono più staccato dalla chitarra.


4) Il Singolo anticipa un EP o un Album?
Per ora penso a pubblicare singolo dopo singolo, sicuramente in futuro pubblicherò il mio primo album. Ho in mente di pubblicare un concept album, dove tutte le canzoni sono collegate tra loro.

5) Suonerai dal vivo questi pezzi?

Assolutamente, alcuni singoli li ho già suonati, come ho già suonato gli altri pezzi che usciranno. Se le restrizioni lo permetteranno sarà bellissimo ritornare a suonare come una volta.

Grazie mille!

ASCOLTA ADESSO COSMOGONIA
https://songwhip.com/emanuelepresta/cosmogonia

CONTATTI
https://instagram.com/emanuelepresta?igshid=1j1acd1n4io58
https://youtube.com/channel/UCc7KbSD6sCE7iHsa2AXAHGA