Intervista a Danil Dee in occasione dell’uscita di “Something About Your Love”

Nato in sud Italia Giancane Danilo aka Danil Dee ha sempre avuto la passione per la musica. Nel 1988 si trasferisce in Svizzera a Zurigo dove comincia a frequentare diversi club ed apprendere la cultura del Dj. Nel 1991 mentre il Dj ufficiale della discoteca OXA aveva la febbre e non si sentiva bene. Danil prese il suo posto e da li cominciarono le chiamate in diversi Club e parties. Nel 1992 li viene proposto di fare un programma in radio su una Radio indipendente (Radio Lora) che riscosse un ottimo successo. La passione per la musica era tanta da portare Danil a creare nel 1993 un piccolo studio di registrazione ed incomincia a scrivere dei brani e a collabborare con Dj come Tony carrasco, Djaimin, N-joy, Edx, Max B Grant, Sir Colin, Dj Tatana, ecc., molti di loro ormai icone della musica Dance a livello internazionale! Dopo un fermo di svariati anni, ma con la musica sempre nel cuore, ritorna a scrivere e proporre la sua musica. Il 4 Settembre 2020 pubblica il singolo Something About Your Love.

Abbiamo fatto quattro chiacchiere con Daniel per conoscerlo meglio.

Ecco la nostra intervista:

1) Come nasce il nome Danil Dee?

Danil nasce da Danilo. Quando mi traferì in Svizzera a 14 anni nella scuola che frequentavo per imparare il tedesco, eravamo davvero multietnici, gente da tutto il mondo e c’era Matt un ragazzo americano che non riusciva a pronunciare Danilo e un bel giorno disse: “Fuck your name, from today it will be Danil (fanc…. Al tuo nome, da oggi per me sarai Danil, che letto in inglese diventa Denil! La “Dee” invece è la semplice lettera D dell’alfabeto che sta per Dante il mio primo nome da li Danil Dee.

2) Hai rilasciato da poco un nuovo singolo, “Something about your love” come sta andando?

Troppo presto per parlarne però l’interesse è davvero tanto, alle radio piace e anche a chi lo ascolta per la prima volta. Io di norma sono uno più funky e fare un brano House Melodic o per tanti Deep House (c’è un bel po’ di casino in giro con i generi musicali) è stata una bella esperienza e sono contento per come stia andando!

3) Qual è la tua mission nella musica?

Non ho una missione… A me piace la musica in qualsiasi sfaccettatura o genere, infatti ho altri progetti con cui sicuramente non uscirò come Danil Dee ma sotto altri pseudomini. Le vere missioni sono quelle di non porsi mai limiti, altrimenti che missione è?

4) Quando hai scritto questo pezzo?

Questo brano è stato scritto nel periodo clou della pandemia. Non potendo andare in studio, installai il tutto in camera dove stavo lavorando sul remix di “Cada Vez” brano hit del gruppo “Negrocan” ma avevo in testa questa melodia che mi tartassava e non riuscivo a tenere fuori dai miei pensieri. Un giorno parlando su Instagram con un amico, mi dice: “ascolta questo cantante”! Era Ryan Konline cantante californiano con un curriculum della Madonna, lavora con le migliori etichette mondiali, un timbro di voce davvero particolare e la scelta cadde a pennello. E’ nata così questa splendida collaborazione.

5) Prossimi Impegni?

Sto lavorando su un brano che spazierà tra la House commerciale, con dei tocchi di tribal misto ad una melodia ipnotica. Il vero impegno sta però nel progetto del Maestro Massimo Scardia, persona splendida che definisco fratellone, lui mi ha dato la carica e non solo per ripartire nell’ambito musicale. Ha scritto questo bellissimo poema sinfonico su cui stiamo lavorando e che presenteremo per alcune colonne sonore di film non solo.

Grazie mille e buon lavoro!

 

ASCOLTA SOMETHING ABOUT YOUR LOVE
https://bit.ly/3i8tGqX

YOUTUBE: https://youtu.be/-aWHr0SNRLE

CONTATTI

https://www.instagram.com/danil_dee/

https://www.facebook.com/Danil-Dee-103969374536781