I TES si raccontano in occasione dell’uscita del singolo Essere Umano

Siamo su Music Reviews. Chi sono i Tes e come nasce il vostro progetto? 

“Il progetto Tes nasce tanti anni fa, in una scuola del Lodigiano, dove un gruppo di amici scopre di avere in comune la voglia di fare musica. Nel 2015 viene composta in maniera ufficiale la band, che ha modo di maturare esperienza live con cover legate al cantautorato italiano. Nel 2017 abbiamo scelto di lanciare il primo singolo Canto di Protesta, tutt’oggi uno dei pezzi di punta di ogni live. Nel 2019 dopo il lancio dell’ EP “Era Questione di Tempo”, è nata in noi la voglia di sperimentare, cambiando approccio nella scrittura e nell’arrangiamento dei pezzi, che oggi ci porta al nostro nuovo singolo, Essere Umano.” 

Come presentate la vostra musica a chi vi ascolta? 

La presentiamo per ciò che è. La rappresentazione delle nostre idee, delle nostre emozioni, del nostro vissuto. Le nostre canzoni sono un grande contenitore di parole sincere, dirette, oneste. Per adesso, essere solo noi stessi ha funzionato alla grande!” 

Cosa vi ha spinto a partecipare al bando di SIAE e Arci Bellezza? 

Il progetto “Break the Wall” è un’ occasione capitata al momento giusto per noi. È stato fin da subito uno stimolo ad un cambiamento che da tanto tempo meditavamo, e che per fortuna si è realizzato. Non appena abbiamo saputo di essere stati selezionati, abbiamo affrontato con entusiasmo questa avventura, che ancora ci darà modo di esibirci live in tanti club, non appena la situazione ce lo concederà

Quali sono i valori che volete portare nel panorama musicale italiano? 

I valori che da sempre ci accomunano e che sono il motore dei nostri pezzi sono senza dubbio l’amicizia che ci lega, la volontà di esprimere sé stessi, esponendo fragilità e virtù, felicità e delusioni. Forse ciò che possiamo dare al panorama musicale italiano, è la semplice sincerità.” 

Qual è la band che vi ha ispirato maggiormente nel vostro percorso artistico? 

I grandi cantautori italiani sono stati per noi un grande punto di riferimento. Su tutti Rino Gaetano, che con irriverenza e intelligenza, riesce ad esprimere concetti importanti, pesanti e tutt’ora attuali. Parlando invece di band, apprezziamo molto i Pinguini Tattici Nucleari. Figli dei nostri tempi, riescono in maniera creativa e valida, ad unire testi estremamente interessanti ad arrangiamenti sbalorditivi.” 

Chiudiamo ricordando che è online Essere Umano, nuovo singolo dei TES, che potete vedere al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=ZuLRixsYaag&t=1s