“Hate and War”, il nuovo video live dei The Johnny Clash Project

Online il nuovo video live dei bolognesi   The Johnny Clash Project, particolarissimo trio che ripropone i brani dei The Clash nello stile del celeberrimo cantautore americano Johnny Cash. C’è l’outlaw country delle origini, le ballate folk western, il rock’n’roll, ma anche una solennità più vicina alle American Recordings.

Il 16 marzo 2018 è uscito il self-titled  “The Johnny Clash Project”  per l’etichetta milanese   Rocketman Records, con ospiti italiani e internazionali come Le Birrette e il violinista catalano Marc Santò. Il disco è un riarrangiamento per intero del primo album dei The Clash, pubblicato in Uk nel 1977, e varia tra ballate folk-western, tanto boom-chika-boom, episodi early wild rock’n’roll e momenti intimisti alla ‘ultimo Cash’.

Il video live di “Hate and War”, girato nell’agosto 2018 sui colli bolognesi tempestati da cicale, viene introdotto dalla band con le seguenti parole:
La sensazione di essere circondati dall’odio e dal conflitto, propria del 1977 dei Clash e raccontata nel brano “Hate and War”, è palesemente attuale.
Lo spirito rabbioso, con cui gli stessi Clash reagivano a tutto ciò, pare invece evanescente in questo tempo, che ci vede così concentrati sulle nostre esistenze pavide e ben misurate. Per questo, questa versione di “Hate and War” è una ballata pacata, rustica e, in qualche modo, ignara di ciò che essa stessa rappresenta. Country-folk crepuscolare: attorno al fuoco, una famiglia canta di quanto tutto faccia schifo, e anche un po’ paura, senza alzare un dito per provare a cambiare. Una sorta di fotografia, col filtro vintage.

Le riprese e il montaggio del video sono a cura di Selvatica VideoLab, mentre Matteo Dall’Aglio si è occupato della registrazione dell’audio live. La location è sotto al palco del Rudere, locale in cui la band si sarebbe esibita poco dopo.

I The Johnny Clash Project si esibiranno il 26 maggio al “Teatro Arena del Sole” di Bologna, e il 9 giugno al “Montagnana Wine Festival”. Il tour continuerà poi per tutta l’estate, toccando, per una manciata di date, Inghilterra e Scozia sul finire di agosto.
Per l’autunno il terzetto sta lavorando all’uscita di un grande classico dei The Clash, questa volta riadattato nello stile del Johnny Cash delle American Recordings.

Guarda il video live di “Hate and War”   https://www.youtube.com/watch?v=HBRj4iteq1g&list=UUs5nXKHW0Rv8A7lWKYXKUzQ

Ascolta l’album d’esordio dei Johnny Clash Project su Bandcamp   https://thejohnnyclashproject.bandcamp.com/