E’ finito il tempo dell’Aperitivo? Intervista a Michele Maraglino

piccole.web-4

Sabato 21 Marzo parte il tour del nuovo album del cantautore / Start live 22.45 @Chupito Perugia. Nella foto (di Riccardo Ruspi) Michele Maraglino e la sua nuova band.

Il 25 Febbraio è uscito Canzoni Contro la Comodità, il secondo album di Michele Maraglino, cantautore pugliese ormai trapiantato da diversi anni stabilmente a Perugia, città in cui ha fondato l’etichetta indipendente La Fame Dischi con cui produce i suoi album e quelli di altri interessantissimi gruppi e cantautori.
Abbiamo scambiato due chiacchiere con lui in occasione del concerto di domani sera (Sabato 21 Marzo) al Chupito di Perugia, in cui inizierà il nuovo tour che lo porterà in giro per l’Italia a promuovere il disco.

– Ciao Michele, benvenuto! Il tuo disco è uscito neanche un mese fa, il 25 Febbraio. Come sono le prime impressioni? Come sta andando?
Guarda sono molto contento di come il disco sia stato recepito in queste prime settimane in cui è uscito. Diversi addetti ai lavori anche importanti (“Otto brani in stile pop di ottima fattura” Il Fatto Quotidiano / “Intelligente e a suo modo punk” Il Mucchio / “Un disco che va dritto al sodo” Sentireascoltare… per citarne alcuni, ndr) hanno speso belle parole per queste canzoni nuove, ma soprattutto sono contento della gente che lo sta ascoltando e apprezzando giorno per giorno con il duro lavoro di promozione che con la mia etichetta affrontiamo quotidianamente. Ora ci aspetta la prova del live e non vediamo l’ora di partire domani con i concerti e vedere la reazione del pubblico.

– Cosa ci aspetta dal live? Differenze col tour del tuo primo disco I MEDIOCRI?
Con il primo album ho suonato tanto e spesso da solo chitarra e voce. Avevo anche una band che poi ho perso per strada, con cui ho fatto diversi live. Trovare spazi per suonare però all’inizio è sempre durissimo quindi la soluzione in solitaria è stata quella che è andata per la maggiore. Ora ho una nuova band (Michele Maraglino: voce, basso, chitarra acustica / Daniele Rotella: chitarre, basso, cori / Francesca Lisetto: piano, moog, voce / Michele Turco: octapad, percussioni, ndr), nuove canzoni, nuovi strumenti e quindi nuovi suoni. Vorremmo girare il più possibile in formazione completa.  Il risultato quindi si è molto diverso rispetto al disco precedente. Invito tutti a venire domani (il concerto inizia intorno alle 22.30) o nelle prossime date per chi non è di Perugia. Spero di fare molte date al Sud e soprattutto nella mia Taranto. Vediamo quello che succede. Intanto noi siamo molto elettrizzati.

– Dal primo al secondo disco sono cambiate molte cose sia a livello di suoni che anche di struttura delle canzoni. Il nuovo live prevede pezzi anche del disco precedente? I tuoi cavalli di battaglia come “L’Aperitivo” e “Umida” ad esempio avranno spazio fra le nuove canzoni?
Credo di aver risposto nella domanda precedente e comunque non voglio svelare la scaletta. Venite a scoprirlo di persona.

– Ricorda ai nostri lettori dove e quando possono ascoltarti dal vivo. Prossime date?
Allora le prime date confermate le trovate qui sotto. Spero se ne aggiungano tante altre. Ci vediamo in giro!
21 Marzo PERUGIA @Chupito (release party)
31 Marzo ROMA @Na Cosetta
12 Aprile SCANZANO JONICO (MT) @Marlin Bleu
02 Maggio TREVIGLIO (BG) @Circolo Arci Fuorirotta

ASCOLTA CCC (Spotify) http://goo.gl/e8nTSI
SCARICA MP3 (iTunes) http://goo.gl/Q3jxwR
SCARICA MP3 (Bandcamp) http://goo.gl/BTwRHF
ACQUISTA CD (Store LFD) http://goo.gl/0NHbUa

LINK
http://www.michelemaraglino.bandcamp.com
http://www.soundcloud.com/michelemaraglino
http://www.facebook.com/michelemaraglino
http://www.twitter.com/michelemaraglin

La Fame Dischi 2015 [LFD-20]
www.lafamedischi.com
www.facebook.com/lafamedischi
www.twitter.com/lafamedischi

[email protected]
[email protected]