Delmo ci racconta “Che Spreco!”, il suo nuovo singolo!

Delmo, (Andrea Del Moro) è un cantante milanese classe ‘93. Nasce come musicista e produttore musicale ma decide nel 2020 di mettersi in gioco anche come solista. Da poco è uscito il suo singolo “Che spreco!”. Un brano che invita tutte quelle coppie a non diventare degli sconosciuti dopo la fine della loro storia.

Il ritmo del brano è cadenzato dalla grancassa della batteria e le chitarre acustiche fanno battere il piede a ritmo di blues per poi sprigionarsi negli ultimi ritornelli in un vortice di cori, riff di chitarra e tastiere, accompagnando l’ascoltatore lungo tutto il viaggio della canzone.

Benvenuti su Music Reviews! Ciao Delmo, parlaci un po’ di te e di come è nata la tua passione per la musica

Ciao Music Reviews, mi chiamo Andrea, in arte DELMO, vivo a Milano e ho 28 anni. Da che mi ricordo ho sempre avuto in mano una chitarra. Ho sempre scritto canzoni e musica per altri artisti, tuttavia non ho mai pensato di incidere e pubblicare qualcosa di mio fino al 2020: anno in cui ho deciso di cambiare la mia vita da artista iniziando a mettermi in gioco canzone dopo canzone e cercando di farmi strada nella musica indie a colpi di chitarre, cori e batterie. Ahimè la musica non è ancora la mia professione in quanto di lavoro ricopro il ruolo di responsabile commerciale presso una società energetica. Tuttavia sto lavorando sodo affinché la musica possa diventare il mio pane quotidiano.

Un brano non tuo che ami particolarmente e in cui ti rispecchi?

Ho una grande stima per Alex Britti sia come artista che come chitarrista. Avete mai sentito i riff di chitarra che riesce ad incastrare nelle sua canzoni? E’ davvero un artista geniale. Una sua canzone che amo particolarmente e che mi son trovato spesso ad ascoltare per via del suo significato è Oggi Sono Io: davvero una forza della natura quel brano, riesce ad essere intima ed estremamente coinvolgente allo stesso tempo.

Riguardo il tuo nuovo brano “Che spreco!” cosa ci racconti? Qualche curiosità?

Che Spreco! è una canzone solare, coloratissima e davvero suonata! Attraverso la freschezza del suo testo, ho voluto raccontare una storia all’interno della quale chiunque ci si può vedere e riconoscere. “Che Spreco!” è stata scritta come voce di tutte quelle coppie che dopo aver visto la fine della loro storia diventano due sconosciuti, riuscendo a camuffarsi così tra gli sguardi della gente comune: “…e se per caso poi ti incontro per strada non saluti, ma che spreco!”. Sono molto orgoglioso e faccio fatica ad ammettere che in realtà parla della mia ultima relazione, però è la verità! L’ho scritta dopo aver incontrato la mia ultima ragazza per strada, rimanendo male per il fatto che non mi avesse minimamente salutato. Fa niente… insomma, gli inconvenienti e gli stop nelle relazioni possono capitare però bisogna guardare avanti e vivere la propria vita al meglio.

Quali sono gli artisti che stai ascoltando maggiormente in questo periodo?

Sapete che farei fatica a rispondere?! Se uno psicologo ascoltasse la mia playlist dei brani salvati finirebbe in analisi (scherzo!). Lo dico ridendo perché si passerebbe da musica jazz, R&B, rock al classico pop senza seguire un “fil rouge” 

Cosa ti aspetti da questo anno a livello musicale?

Sono felice di poter dire che sto scrivendo davvero tanto in questo ultimo anno, sono in un periodo molto favorevole della mia vita. Questo mi sta portando ad essere molto produttivo e pieno di energie, infatti passo diverse ore nel mio studio di registrazione ad incidere nuovi brani. Ci sono tante canzoni pronte ad essere ascoltate: molte parlano di me, alcune seguono storie di cui mi faccio portavoce e canzoniere, altre raccontano di come io vedo la vita. C’è un po’ di tutto! Mi piacerebbe concludere l’anno con qualche concerto dal vivo ed un po’ esperienza sui palchi a contatto con il pubblico. Vi prego ditemi che non sto chiedendo troppo!

 

 

Link Social – Delmo

Instagram: https://www.instagram.com/andrea.delmo/ 

Spotify: https://spoti.fi/3teIwkU