DANIELE COSTANTINI – Il primo uomo sulla Luna (Recensione)

DANIELE COSTANTINI – Il primo uomo sulla Luna 
(Autoproduzione)
Daniele Costantini presenta Il primo uomo sulla Luna, il suo secondo album in studio, completamente autoprodotto.
Basta dare un velocissimo ascolto all’opera per accorgersi di quanto il sound e la stesura dei testi siano studiati in ogni minimo dettaglio dall’autore.
Per quanto riguarda l’aspetto sonoro infatti risalta un accurato lavoro di ricerca che include una commistione di elementi e di stili variegati ma perfettamente amalgamati e la decisione di registrare l’intero disco a 432 hz, la cosiddetta “frequenza della vita”.
I messaggi delle canzoni invece variano molto, passando da analisi e riflessioni sulla società odierna a ballate più intime ed emotive, lasciando come unica costante, anche per quanto concerne le liriche, un’operazione di ricerca quasi “maniacale”.
Il disco è veloce, fluido e molto piacevole all’ascolto, caratterizzato da brani riflessivi ma comunque leggeri, legati a temi come l’uguaglianza sociale oppure a intense dichiarazioni d’amore, quello vero.
Si potrebbe pensare al solito album di stampo cantautorale, potrebbe sembrare un qualcosa di già sentito e banale ma vi basterà un solo ascolto per accorgervi di quanta passione sia racchiusa in quest’opera e di quanto talentuoso sia Costantini.