Convivenza Arcade è il nuovo video in Home Page – Intervista a Jocelyn Pulsar

cover Jocelyn Pulsar Arcade

Convivenza Arcade” è il nostro nuovo video in HOME PAGE! // Abbiamo fatto quattro chiacchiere con l’autore Francesco Pizzinelli, in arte Jocelyn Pulsar, storico cantautore indie che il 5 Dicembre 2016 è tornato con un nuovo disco per La Sete Dischi, dal titolo “Convivenza Arcade”.

IL DISCO LO TROVATE GRATIS QUI
http://lafamedischi.com/lsd-07

CREDITS VIDEO:
– Una produzione Miller Pictures
– Soggetto di Francesco Pizzinelli e Luca Coralli
– Regia, fotografia e montaggio di Luca Coralli

LINKS:
– Jocelyn Pulsar: https://www.facebook.com/jocelynpulsarmusic
– Luca Coralli: https://www.facebook.com/LucaCoralli.Videomaker
– Miller Pictures: http://www.millerpictures.it


DI SEGUITO L’INTERVISTA:

1) Il 5 Dicembre è uscito il tuo nuovo disco dal titolo “Convivenza Arcade”, c’è un tema comune che lega tutte le canzoni?
Ciao, si c’ è un tema comune, anche se non è palese in tutti i brani, che apparentemente possono sembrare parlar d’ altro: in effetti il tema della “convivenza”, del crescere e di passare da un tipo di vita ad un altro, lasciando (forse) per sempre un certo tipo di vita precedente, può essere il filo conduttore del disco. Io mi sono sposato a Giugno, dopo un anno e mezzo di vita insieme, e necessariamente le canzoni che ho scritto in questo lasso di tempo parlano di questo.

2) Il disco è uscito per la divisione digitale, La Sete Dischi, dell’etichetta indipendente La Fame Dischi di Perugia. Tu sei comunque uno che ha girato parecchie etichette, come ti sembra la realtà indipendente italiana delle label?
Ho effettivamente avuto modo di saggiare alcune diverse realtà, alcune veramente piccole, altre più strutturate: la differenza principale la trovo in quello che io chiamo “feedback di ritorno”, cioè il fatto che alcuni nomi di rilievo presenti nel roster delle etichette maggiori inevitabilmente portano anche a te un certo vantaggio in termini di visualizzazioni, anche semplicemente perché il ragazzino ti trova elencato nella stessa videata di Youtube: basta vedere il numero di visualizzazioni dei videoclip usciti nel periodo in cui sono uscito in questo contesto e fare un confronto con la mia media.

3) E invece della situazione dei “nuovi cantautori” cosa ci dici? Ti piace Calcutta, Giorgio Poi e compagni?
Giorgio Poi me l’ hai fatto scoprire tu con questa domanda, l’ ho cercato e mi è sembrato interessante: mi pare che nel suo caso si stia materializzando l’esatta situazione di cui parlavo prima: l’essere in Label con Calcutta mi pare lo stia aiutando in termini di visibilità, ottima cosa per lui: per quanto riguarda l’autore di “Frosinone”, mi pare che abbiamo diverse affinità in termini di scrittura e credo che abbiamo condiviso un percorso, almeno fino alla sua “esplosione”: quindi sì, mi piace, e stilisticamente lo trovo vicino a me, anche nel riferimento calcistico ad esempio. Poi è indubbio che ora gli sia piovuto addosso qualcosa di enorme e che non sia affatto facile da gestire.

4) “Convivenza Arcade” è anche un video molto bello realizzato insieme al tuo fedelissimo Luca Coralli. Come vi è venuta l’idea?
L’ idea è venuta a me osservando la casa di bambole della mia nipotina: mi sono accorto che era perfetta. Ho solo dovuto comprare il bagno, e poi siamo stati pronti a girare: così le ho fatto anche il regalo di Natale.

5) Cosa ti aspetti da questo disco?
Sinceramente? Niente.

6) Sappiamo che è anche partito il “Convivenza Arcade Tour”, come sta andando?
Non amo usare la parola “tour”: suono un po in giro, a volte la gente ascolta, altre no…capita che monti un po di frustrazione, una volta mi innervosivo, ma ora ho trovato un trucco: penso a mia moglie.

jocelyn (6)