I concerti della settimana al CARROPONTE

99-POSSE-TOUR-2014_64980_g

La programmazione da lunedì 9 a domenica 15 giugno

 

DAI 99 POSSE ALL’OMAGGIO AD IVAN DELLA MEA

Via Granelli 1, Sesto San Giovanni

 

Lunedì 9 giugno al Carroponte un grande evento da non perdere: “MILANO SILENT” è un viaggio itinerante del cinema muto in condivisione tra Arci Milano e l’ensemble I Solisti Lombardi, il progetto della pianista-compositrice Rossella Spinosa; una stagione di cine-concerti annuale che, come il Gran Festival del Cinema Muto di Milano, ha la missione di trasmettere a tutti la passione per il cinema muto e non condividerne i saperi con una élite di cinefili e addetti ai lavori. Non si “accompagnerà” semplicemente il cinema muto, ma lo si commenterà, lo si anticiperà, lo si spiegherà integralmente coi suoni, con le partiture composte da Rossella per queste pellicole. Lo spettacolo inizierà alle ore 21.30 e l’ingresso è gratuito.

 

Martedì 10 giugno ROCKIN’ SESTO una serata tutta dedicata ai nuovi talenti di Sesto e dintorni. Sul palco, oltre a tre giovani promesse, i Push Button Gently, il Rebus e Snipers, una che è diventata ormai un certezza: Tommi e gli Onesti Cittadini.  Inizio spettacolo ore 21.00 e ingresso gratuito.

 

A distanza di dieci anni gli Estra tornano sul palco, per ripercorrere la loro carriera e suonare i brani che hanno contribuito a creare una scena italiana credibile che li vedeva alfieri del rock d’autore al pari di formazioni che negli anni non hanno mai abbandonato il palco come Massimo Volume, Afterhours, C.S.I. e Marlene Kuntz oppure altre realtà più underground degli anni ’90 come Ritmo Tribale, Scisma o La Crus. Mercoledì 11 giugno ritornano in occasione del festeggiamento del ventennale di attività di Emergency, che coglie l’occasione per raccogliere fondi a favore del Centro Pediatrico di Bangui (Rep. Centrafricana). L’ingresso è ad offerta libera.

 

Il trio, di cui fa parte il celebre percussionista e compositore Kal dos Santos, proporrà giovedì 12 giugno ore 20 (VALKAFÈ TRIO ingresso gratuito) un repertorio incredibile che spazia dal jazz manouche ai ritmi della musica popolare brasiliana. Il violino e il pianoforte di Valerio e Federico D’Ercole, si fondono alle strabilianti percussioni di Kal Dos Santos: nato a Salvador di Bahia, attore e musicista con alle spalle moltissime collaborazioni con la Banda Osiris, Gilson Silveira, Mitoka Samba, Trio Kamané, Alberto Camerini, Andrea Donati e molti altri. A seguire alle ore 22.00 trasmissione in diretta dal Carroponte di Radio popolare della partita inaugurale Brasile – Croazia.

Nonostante la crisi, le casse integrazioni e i licenziamenti i metalmeccanici della FIOM-CGIL non

perdono la voglia di festeggiare insieme a tutti coloro che vorranno partecipare a questa serata di

festa che è diventata ormai una tradizione dell’estate lombarda. FIOM IN FESTA 2014, SINDACATO DEMOCRATICO si terrà al Carroponte venerdì 13 giugno: una festa dove si parlerà di democrazia, di lavoro e di come uscire dalla recessione con i diritti e senza i licenziamenti, ma anche dove si mangerà, si berrà e si ballerà al ritmo della musica storicamente militante dei 99 Posse, in tour con il loro ultimo album Curre curre Guagliò 2.0, una raccolta riarrangiata, riletta e risuonata con moltissimi ospiti dei loro maggiori successi con anche quattro inediti.(Inizio spettacolo 21.30, ingresso 5€)

 

Sabato 14 giugno è invece CARROPONTE REGGAE SUMMER PARTY. Mama Marjas è un talento naturale radicato nella cultura del reggae ma allo stesso tempo versatile, domina i palchi e i sound system con semplicità e un’energia travolgente. L’incredibile estensione e la forte espressività della sua voce si dilata tra stili e linguaggi diversi. Il live show di Mama Marjas è un travolgente viaggio ritmico attraverso tutte espressioni ritmiche di madre Africa, dal reggae roots e dancehall alla soca, al kuduru, all’hip hop e soprattutto alla soul music. Inizio spettacolo ore 21.30, ingresso 5€. A seguire sarà trasmessa in diretta la partita dei mondiali Inghilterra-Italia.

 

Il 15 giugno di cinque anni fa ci ha lasciato IVAN DELLA MEA, musicista, scrittore e ricercatore che per tutta la vita si è occupato di cultura popolare, ha cantato e raccontato i ribelli, gli emarginati,

quelli schiacciati dal potere. “Artigiano di canzoni”, è stato tra i fondatori del Nuovo Canzoniere Italiano, e i suoi brani hanno fatto da colonna sonora alla protesta degli studenti e degli operai negli anni ’60. Il palco sarà aperto a tutti quelli che hanno condiviso con Ivan gli anni di impegno musicale, sociale e politico e che continuano a farlo dopo di lui: la banda popolare Yu Kung, la Banda degli ottoni a scoppio, Paolo Alberto e Isabella Ciarchi, Claudio Cormio, Marco Rovelli, Alessio Lega, Guido Rolando, e altri artisti del Mucchio selvaggio.  Appuntamento al Carroponte domenica 15 giugno: inizio spettacolo ore 21.00, ingresso gratuito.

 

Sempre domenica dalle 19.30 alle ore 21 nel tendone Mondiali, adiacente all’area ristorazione, l’incontro “I diritti della terra e i diritti dei popoli: il caso dell’India” con il regista attivista indiano Sanjay Kak. Kak è in Italia per presentare il suo ultimo Red Ant Dream, il terzo di un ciclo di film che mette in questione il reale funzionamento della democrazia in India, dalla documentazione della resistenza contro le dighe lungo il fiume Narmada (Words on Water, 2002), all’inchiesta sull’intifada in Kashmir (Jashn-e-Azadi, 2007). Saranno presenti Alfredo Luis Somoza (Presidente ICEI, ex rappresentante della Lega per i Diritti dei Popoli presso il Working Group on Indigenous Affairs/UN, docente nella Winter School dell’ISPI); Luigi Lusenti (ARCS/Expo dei Popoli) Francesca Casella (Survival International). Introduce Daniela Bezzi (ricercatrice indipendente).

 

 

Infine, per i più piccini, dalle ore 19.00 alle ore 20.30 si terrà il laboratorio per bambini dai 4 ai 12 anni “Propedeutica musicale” a cura dell’associazione Arci Ohibò: i piccoli ospiti del Carroponte impareranno la musica attraverso esperienze creative, istintive e finalizzate a valorizzare l’aspetto ludico e relazionale di questo linguaggio espressivo.

 

Al Carroponte sarà possibile sostare usufruendo degli spazi dell’area lounge Felicittà e mangiare dalle 19.30 all’1.30 presso l’area Mangia&Bevi, comprensiva di pizzeria gestita dalla Cooperativa Pecora Nera, griglieria/friggitoria, che unisce i profumi delle spezie africane e orientali alla tradizione della cucina italiana e gelateria i cui prodotti sono completamente naturali. Per i più piccoli è prevista un’accogliente area di gioco e un’area ristoro a loro dedicata.