Chi sono i Bluesex?

“Chi sono i BLUESEX?
La band che non sapevi di amare.”

Inizia così il comunicato stampa della band salentina con il quale presentano il loro primo singolo dal titolo BARCOLLO. Sono giovanissimi e si sono formati in una parentesi storica in cui non esistevano più i concerti. Adesso che sembra stia ripartendo tutto, loro sono già pronti.
Ma veniamo al singolo. È uscito da quasi un mese ma ha raggiunto in poco tempo i 20mila streaming su spotify (adesso a quasi 28mila) ed è entrato in rotazione su RaiRadio2Indie raggiungendo la posizione nella TOP50 Emergenti Italiani e la 12° nella TOP100 Indipendenti Italiani, inoltre hanno già fatto diversi concerti nel Salenti ed il prossimo è il prossimo 13 Maggio suoneranno al Barcollo (ovviamente) di Torre Santa Susanna (BR).

ASCOLTA IL SINGOLO “BARCOLLO” – https://www.feiyr.com/x/BRV92

Adesso vi lasciamo all’intervista che abbiamo fatto ai BLUESEX

1) E’ uscito “Barcollo”, il primo singolo dalla vostra “nascita”, come vi sentite?
Si, è uscito finalmente il nostro primo singolo. Siamo molto contenti, anche se pensiamo e dobbiamo pensare già alle prossime uscite per ora ci godiamo il bel momento.

2) Cosa vi spinge a scrivere musica?
Inizialmente scrivere musica era più uno sfogo personale per ognuno di noi, poi è diventato molto di più. È sempre bello quando da una semplice storia da raccontare alla fine esce una canzone, che magari può significare tanto non solo per noi ma anche per la gente che ha il piacere di sentirla.

3) Quando avete scritto il brano e quando lo avete registrato?
“Barcollo” è stata scritta da Corin (frontman), una notte non proprio sobria, un paio di anni fa. La bozza di testo poi è stata presentata al resto del gruppo e insieme siamo riusciti subito a farla diventare una vera e propria canzone. Successivamente abbiamo deciso di mandare delle demo alla Beng! Dischi, tra queste demo c’era anche “Barcollo”. Come si può notare le demo sono piaciute e a dicembre 2021 abbiamo registrato i nostri primi brani nell’Elfland Studio, uno studio in mezzo al nulla vicino Pisa che ci ha permesso di concentrarci unicamente sulla riuscita dei pezzi.

4) Com’è nata la vostra passione per la musica?
Per come è nata la nostra passione per la musica ognuno di noi ha una storia diversa, diciamo che tutti e 4 fortunatamente in un certo momento della nostra vita abbiamo deciso di impugnare uno strumento, chi una chitarra, chi un basso, chi delle bacchette. Attraverso la musica ognuno di noi riesce a sentirsi a proprio agio, quindi storie diverse ma incentrate tutte su un unico fine: “stare bene”.

5) Come è nata la collaborazione con Beng Dischi? Com’è essere sotto un’etichetta fin dal primo progetto?
La collaborazione con Beng! Dischi è nata nel momento in cui abbiamo capito che volevamo iniziare a fare sul serio. Abbiamo registrato alcune demo in un piccolo studio a Mesagne, mettendo da parte un po’ di risparmi. Una volta avute le demo in mano non abbiamo esitato a contattare la Beng. Diciamo che in loro abbiamo visto una nuova realtà emergente proprio come la nostra, ci servivano dei sognatori proprio come noi e siamo felice di dire che gli abbiamo trovati.  Avere un team nel 2022 è fondamentale per la buona riuscita di un progetto.

________________

CREDITI:

Produzione – Beng! Dischi
Testo e Musica – Bluesex

Cosimo Rini – Voce
Christian Demilito – Chitarre
Francesco Ricco – Basso
Agostino Persano – Batteria
Matteo Ciardi – Synth e Percussioni

Prodotto, arrangiato e registrato da
Matteo Ciardi e Nicola Barghi
presso Elfland Studio, Pisa

Mix e Master a cura di Federico Corazzi
presso Wannarock Studios, Livorno.

Label/Publisher – Beng! Dischi
Photo – Luigi Di Noi
Cover – Fabio Cialdella

________________

LINK – BLUESEX
https://www.feiyr.com/x/BRV92

LINK – BENG! DISCHI
https://linktr.ee/bengdischi