Carroponte: ecco il programma dell’ultima settimana

ronda

 

 

La programmazione da lunedì 15 settembre a domenica 21 settembre

 

Si chiude in bellezza la stagione del Carroponte:

dal folk-rock al roots reggae

Via Granelli 1, Sesto San Giovanni

Un’ultima settimana di eventi imperdibili per il Carroponte, prima della chiusura invernale:

 

Daniele Ronda, cantautore, autore e arrangiatore (ha firmato, tra gli altri, i celebri brani “Lascia che io sia” e “Almeno stavolta” di Nek), è una delle voci più autorevoli del folk italiano, e uno dei protagonisti della scena musicale del cantautorato emiliano-lombardo. L’album di esordio, “Daparte in folk”, del 2011, contiene duetti con Davide Van De Sfroos e Danilo Sacco (ex cantante dei Nomadi), oltre ad alcuni brani scelti per diventare la colonna sonora del film “La finestra di Alice” (con Sergio Muniz, Fabrizio Bucci, e Debora Caprioglio). È del 2014 il suo nuovo progetto discografico, “La Rivoluzione”, presentato il 1° maggio in occasione del Concertone in piazza San Giovanni a Roma, il cui tour farà tappa al Carroponte lunedì 15 settembre. Inizio concerto ore 21.30, ingresso gratuito.

 

Il tour che accompagna la pubblicazione del disco sta vedendo la partecipazione di migliaia di persone: dopo quaranticinque concerti, si concluderà martedì 16 settembre al Carroponte il “Costellazioni Tour” de Le Luci della Centrale Elettrica. “In questo tour estivo – spiega lo stesso Brondi – ci sono canzoni che mi porto dietro e dentro da sempre. Ci sono canzoni che non avevano trovato spazio nel tour dei club e canzoni dei dischi precedenti oltre ovviamente alle canzoni di questo disco che si sono assestate in furgone e hanno preso una forma diversa. C’è una parte punk, una parte acustica e una parte elettronica. In ordine variabile, anzi in un bel disordine.” Sul palco con Vasco Brondi ci sono Ettore Bianconi (elettronica e moog), Sebastiano De Gennaro (percussioni), Daniela Savoldi (violoncello) e Andrea Faccioli (chitarre). Inizio concerto ore 21.30, ingresso 10€.

 

“Non è un progetto (canzoni e parole sparpagliate)” è un incontro tra due artisti accomunati dalla passione per il teatro canzone, Flavio Oreglio e Flavio Pirini. Una serata di mescolanze, alternanze, suggestioni tra canzoni e parole “sparpagliate”, quella di mercoledì 17 settembre. Con Oreglio e Pirini, i musicisti Mell Morcone al pianoforte, Ermanno Fabbri alla chitarra, Fabrizio Catinella al basso e Alessio Pacifico alla batteria. Inizio spettacolo ore 21.30, ingresso gratuito.

 

Terje Nordgarden festeggia i dieci anni in Italia con “Dieci”, album che raccoglie dieci riletture di brani in italiano scritti da artisti che con lui hanno condiviso la strada, con cui fa tappa al Carroponte giovedì 18 settembre. Da Hamar, in Norvegia, fino a Bologna, passando da Firenze per arrivare infine in Sicilia: folk, rock, jazz, senza dimenticare un’indole pop nobile ma verace, da autentico crooner di strada.

Apre la serata Giuliano Dottori, chitarrista e produttore milanese. Come cantautore ha esordito nel 2007 con l’album “Lucida”, che ha ottenuto un eccellente riscontro di critica e pubblico. Il nuovo disco si intitola L’arte della guerra – vol. 1”: è il primo capitolo di un disco doppio ispirato all’omonimo libro di Sun Tzu, un album sulla rinascita, sull’equilibrio fra passato e futuro. Inizio concerti ore 21.30, ingresso gratuito.

 

Carroponte Reggae Summer Party venerdì 19 settembre con i Rootical Foundation, che presentano il loro nuovo EP, “Reload. Sei tracce che rappresentano l’evoluzione di stile della band in questi ultimi anni. New roots reggae originale, contaminato da diverse influenze che divengono una sorta di marchio di fabbrica sonoro, riconoscibile sia nel lavoro in studio e riportato su cd, sia nelle performance live. “Reload” presenta importanti featuring ed ospiti del calibro di Romain Virgo e Rootsman I. Il messaggio dell’intero Ep si può riassumere con l’invito ad avere un approccio positivo alla vita, a sorridere anche in mezzo alla tempesta, a lottare contro diversi tipi di problemi, senza preoccupazioni o paure. La musica diventa un modo per aiutare le persone, per ricaricarsi ed essere più forti. Inizio concerto ore 21.30, ingresso gratuito.

 

Si chiude in bellezza l’estate 2014 al Carroponte, che quest’anno si merita non una, ma ben due feste di chiusura. Vintage black music, sudore e alcool, rigorosamente bevuto col mignolo alzato, con Babari e Manaki Neko (Soul Finger), Sailor-V (Unknown), Papa Gene & Prince Rula (outta Upsetting Station Hi Fi). 60’s Funk, Boogaloo, Rhythm and Blues, Black Rock‘n’Roll, Ska, Rocksteady, Early Reggae, Jamaican Soul e molto altro, tutto su vinile, sabato 20 settembre al Carroponte. Inizio serata ore 21.30, ingresso gratuito.

 

Per la seconda serata, domenica 21 settembre, ci saranno Zen Circus, Roberta Carrieri, e la tavola rotonda “Le donne nella musica oggi, tra emancipazione e mercificazione” a cura di Arci Milano e Fondazione RCS/Corriere della Sera.

“Canzoni contro la natura” è l’ottavo album in studio degli Zen Circus, che tornano, dopo un anno di pausa, con rinnovata energia. Quella stessa energia che nel corso degli anni ha fatto degli Zen Circus una delle band più credibili e seguite del panorama rock italiano. Hanno riportato lo spirito padre del folk e del punk al moderno cantautorato con “Andate Tutti Affanculo” (2009), un successo di pubblico e critica che li ha consacrati definitivamente dopo anni di lavoro, durante i quali hanno  portato avanti un’attività live appassionata e incessante che li ha portati a collaborare, tra gli altri, con Violent Femmes, Pixies e Talking Heads.

Apre la serata Roberta Carrieri, cantautrice e performer, è anche la voce dei Fiamma Fumana, uno dei gruppi più importanti di World Music Italiana. Con loro ha cantato nei più prestigiosi teatri e festival in Europa, Stati Uniti e Canada. Nel marzo 2013 esce il suo secondo lavoro discografico dal titolo “Relazione Complicata”, un concept ispirato al libro “Donne che amano troppo” della psicoterapeuta americana Robin Norwood in cui il tema delle dipendenze affettive viene affrontato con leggerezza e ironia. Inizio concerti ore 21.30, ingresso 10€.

 

Alle 19,45 Arci Milano e Fondazione RCS/Corriere della sera presentano, all’interno del palinsesto di eventi “Il tempo delle donne”, la tavola rotonda “Le donne nella musica oggi, tra emancipazione e mercificazione”. Un incontro che verterà sul tema delle donne come produttrici o prodotto del mercato musicale di oggi, sull’immagine e rappresentazione dei nuovi “idoli” musicali femminili, sulla ricezione degli stereotipi femminili da parte delle nuove generazioni e sulle loro conseguenze sociali. Ingresso gratuito.

 

Al Carroponte sarà possibile sostare usufruendo degli spazi dell’area lounge Felicittà e mangiare dalle 19.30 all’1.30 presso l’area Mangia&Bevi, comprensiva di pizzeria gestita dalla Cooperativa Pecora Nera, griglieria/friggitoria, che unisce i profumi delle spezie africane e orientali alla tradizione della cucina italiana e gelateria i cui prodotti sono completamente naturali. Per i più piccoli è prevista un’accogliente area di gioco e un’area ristoro a loro dedicata.